Scienza e Tecnologia

FibriCheck: app installabile sui dispositivi dotati del Fitbit OS

Novità per i possessori degli smartwatch Fitbit. E’ infatti disponibile FibriCheck, l’applicazione per lo screening e il monitoraggio della salute cardiaca. L’app si può installare sui dispositivi dotati del Fitbit OS venduti in Italia, Francia, Germania e Spagna.

L’app per smartphone FibriCheck permette la misurazione del ritmo cardiaco mediante la fotocamera del telefono. Per convalidare e supportare l’applicazione del marchio CE sull’app FibriCheck per smartwatch Fitbit, è stato condotto un trial clinico. Lo studio ha confrontato le prestazioni dell’app sugli smartwatch Fitbit con l’elettrocardiogramma standard a 12 derivazioni e con le più moderne tecnologie di elettrocardiogrammi indossabili a singola derivazione.

E’ emerso che l’algoritmo FibriCheck sugli smartwatch Fitbit era preciso nella rilevazione della fibrillazione atriale se messo a confronto con l’elettrocardiogramma. Attraverso la partnership tra Fitbit e FibriCheck, l’aspettativa è che ancora più utenti in tutta Europa potranno accedere ad una tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco affidabile e veritiera.

L’app FibriCheck funziona su Fitbit OS e sfrutta i sensori di Fitbit per la fotopletismografia. La tecnologia è basata sulla luce che traccia la velocità del flusso sanguigno, per rilevare le misurazioni del ritmo cardiaco direttamente dal polso. Una lettura FibriCheck può essere completata in 60 secondi. Al termine, viene inviato un feedback istantaneo e codificato a colori direttamente sullo schermo dello smartwatch. Il verde significa che non sono state rilevate irregolarità. Invece il rosso consiglia di rivolgersi ad un medico. Sull’app per smartphone FibriCheck, è inoltre disponibile un report dettagliato che può essere condiviso facilmente con i professionisti del settore medico.

La valutazione delle misurazioni può essere visualizzata sullo schermo dello smartwatch e condivisa facilmente con i professionisti del settore medico tramite l’interfaccia web di FibriCheck per aiutare la diagnosi della fibrillazione atriale. FibriCheck è disponibile sui dispositivi Fitbit Versa, Fitbit Versa Lite Edition, Fitbit Versa 2 e Fitbit Ionic, e sarà accessibile attraverso la Galleria app di Fitbit sullo smartphone. FibriCheck ha un modello di abbonamento a partire da 3,99 euro al mese ed è disponibile una prova gratuita di un giorno.