Scienza e Tecnologia

Data4 investe 200 milioni a Milano

Maxi investimento da 650 milioni spalmato su quattro città europee, di cui 200 milioni destinati all’Italia, per crescere come player di riferimento nel mondo dei Data center. Data4, società francese nata nel 2006 e acquisita nel 2018 da Axa Im-Real assets, gestisce oggi 19 Data center in Francia, Lussemburgo, Italia e Spagna, situati all’interno dei più potenti Campus Data center in Europa e punta a crescere grazie ad un aumento di capitale che permetterà al gruppo di raddoppiare i ricavi entro il 2024.

La richiesta crescente di data storage ha subìto un incremento per via della pandemia e ha quindi ulteriormente spinto i trend in atto, con smart working ed ecommerce che sono ormai diventate formule assodate di lavoro e acquisti. Con lo sviluppo delle tecnologie di elaborazione dei big data, del cloud computing, dell’intelligenza artificiale, dell’internet of things (IoT) e dei social media il mondo dei Data center si sta espandendo a ritmi elevati. Solo nel mercato Emea (Europe, Middle east e Africa) il settore è cresciuto, nei dati di Jll, a un tasso medio del 18% all’anno negli ultimi dieci anni.

Data4 ha deciso quindi di espandere la propria rete e costruire 23 nuovi Data center. Milano è una delle quattro mete scelte in Europa per l’espansione insieme a Parigi, Lussemburgo e Madrid. I Data center, in genere edifici di 4 mila metri quadrati, sono posizionati fuori dalle città, ma si stanno avvicinando al centro, anche se a guidare le scelte sono i costi del terreno da acquisire. A Milano, per esempio, la società finora ha fatto rotta su Settimo Milanese. Micheli non esclude l’interesse per altre zone in Italia.