Cultura e Società

L’estate milanese riparte dal cinema all’aperto

Apre mercoledì 24 giugno, in via Senigallia, 18 (zona Parco Nord) Drive-In Milano, un’area di 4.000 mq dotata di un maxi-led wall di circa all’incirca 200 mq con audio wireless. Drive-In Milano ospiterà tutte le sere, dal mercoledì alla domenica, un’importante selezione di pellicole cinematografiche, anche pluripremiate agli Oscar. Si va dall’action alla fantascienza, dal fantasy alla comicità italiana oltre ad alcuni master pièce degli anni 1990 e 2000, grazie alla collaborazione con Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures. Riparte così l’estate milanese, riscoprendo il cinema all’aperto. Il progetto è firmato da Access Live Communication, agenzia di Live Communication di GroupM, Max Up, Us Up e Radio Italia ed è stato reso possibile grazie all’impegno di aziende private tra cui Urban Up |Unipol, main e hosting sponsor dell’area di via Senigallia. La programmazione va dal 24 giugno al 16 agosto. E prevede uno spettacolo unico alle 21.30 mercoledì, giovedì e domenica e un doppio spettacolo alle 20.30 e alle 23.30 venerdì e sabato per consentire la visione a un pubblico più ampio.

L’ingresso gratuito prevede una donazione simbolica di 2 euro al Fondo del Mutuo Soccorso del Comune di Milano e le prime file saranno riservate a biciclette, auto elettriche e ibride. E’ obbligatoria la prenotazione su www.driveinmilano.it, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni relative alla programmazione dei film, agli orari di apertura dei cancelli e ai servizi presenti nell’area.

Drive-In Milano fa parte del programma di “Aria di cultura”, il palinsesto culturale cittadino coordinato dal Comune di Milano che accompagnerà operatori dello spettacolo dal vivo, organizzatori e cittadini per tutto il periodo estivo, fino al 21 settembre, anche grazie ad un unico calendario di iniziative – dedicate alla danza, al cinema, al teatro, alle arti performative, alla lettura, alle collezioni e alle mostre d’arte – promosso attraverso il sito del Comune di Milano e i canali social.

“Drive-In Milano è un’iniziativa che fonde spettacolo e solidarietà, promuovendo l’arte del cinema e senza dimenticare chi, durante e a causa dell’emergenza sanitaria, si è trovato in situazione di difficoltà. L’ingresso gratuito, grazie alla generosità e alla lungimiranza dei partner privati, e un contributo minimo ma simbolicamente importante, destinato al Fondo del Comune di Milano, sono infatti un modello che sarebbe bello venisse condiviso e ripreso da altri operatori della nostra città”, ha affermato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Un grande plauso a questa iniziativa che mostra sempre di più come Milano sia vicina ai propri cittadini in maniera innovativa grazie al supporto e alla creatività dei privati. Sono convinta che come per me anche per tanti cittadini sarà un’esperienza nuova e divertente poter assistere a uno spettacolo cinematografico in bicicletta, mezzo sempre più amato dai milanesi per una città sempre più sostenibile”, ha concluso Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano.