Economia e Finanza

Milano riparte, come ritrovare il proprio spazio nel mondo del lavoro

Non possiamo ancora dire di essere usciti completamente dalla crisi sanitaria, perché alcuni casi di contagio in Italia continuano ad essere registrati ed il rischio di una seconda ondata non si può ancora escludere. Quel che è certo però è che anche Milano, una delle città più colpite dall’epidemia di Covid-19, è ripartita. Molte aziende hanno ripreso le proprie attività, i commercianti sono riusciti ad adeguarsi alle nuove normative e un poco per volta tutto sembra stia tornando alla normalità.

Purtroppo però c’è anche chi la crisi l’ha vissuta in modo differente, di certo più grave. Parliamo di coloro che hanno perso il lavoro, di chi si è visto costretto a chiudere le serrande del proprio bar per non riaprirle più. Parliamo delle persone che oggi si vedono costrette a reinventarsi, cambiare lavoro a 45 anni, trovare un nuovo spazio nel mondo professionale. Un’impresa difficile, certo, ma non impossibile.

  1. Reinventarsi dopo il Covid: bisogna crederci

Reinventarsi dopo il periodo di crisi che abbiamo attraversato non è certo facilissimo, ma è proprio in questi momenti che ci rendiamo conto di avere una forza inaspettata. Trovare un nuovo lavoro è possibile, anche se ci sembra troppo difficoltoso, anche se abbiamo ormai superato l’età della giovinezza. Il presupposto per riuscirci però è sempre lo stesso: avere fiducia, credere nelle proprie potenzialità e non darsi mai per vinti.

Coloro che sono riusciti a cambiare vita, con o senza Covid, lo hanno fatto perché hanno creduto in sé stessi e non si sono lasciati abbattere. L’errore più grande che si possa commettere è quello di pensare di essere troppo vecchi per poter ricominciare da capo. Non esiste un’età giusta per trovare una propria serenità ed il lavoro dei propri sogni. Al contrario, si dovrebbe vivere questa crisi come un’opportunità, l’occasione per rimettersi in gioco e per cambiare tutte quelle cose che non ci facevano sentire completamente appagati.

  1. Cosa fare nel concreto per ritrovare il proprio spazio nel mondo del lavoro

Ritrovare il proprio spazio nel mondo del lavoro non è semplice: è inutile prendersi in giro. In un periodo storico come quello attuale è ancora più difficile perché sono in molti ad aver perso il proprio impiego e altrettanti si sono visti costretti a chiudere l’azienda. L’offerta di posti di lavoro scarseggia dunque, ma questo significa solo che ci si deve impegnare un po’ di più.

Al giorno d’oggi per avere maggiori possibilità di trovare un impiego è necessario acquisire nuove competenze. I tempi sono cambiati ed i requisiti richiesti all’inizio della vostra carriera potrebbero essere completamente differenti rispetto a quelli necessari al giorno d’oggi. Non ci si può permettere di rimanere ancorati ad abilità e skills che ormai sono superate, perché le aziende si rinnovano e lo stesso devono fare coloro che ci lavorano.

Per questo motivo, un buon punto di partenza per ricominciare e ritrovare un proprio spazio nel mondo professionale è quello di iscriversi ad un corso formativo. Non ci si deve mai accontentare di quello che già si conosce: è questo il segreto per avere maggiori opportunità.