Cultura e Società

Warhammer Underworlds: la sfida avvincente che mette in palio la gloria

In molti film si sente parlare di gloria come nel celeberrimo Il Gladiatore. Ma il tema della gloria si ritrova anche nello sport e nei giochi di ruolo come Warhammer Underworlds. I giochi di miniature hanno registrato un successo ed un’evoluzione imprevedibile. Sono in cima nella lista hobby dei milanesi. Attualmente si più giocare a titoli diversi tra loro, con differenti livelli di complessità, ambientazioni svariate. In questo mondo il marchio guida è che la Games Workshop, punto di riferimento del mondo dei giochi di ruolo. Produce e distribuisce miniature e giochi come Warhammer Fantasy (ora Warhammer Age of Sigmar) o la versione futuristica, Warhammer 40.000, e i rispettivi giochi di ruolo, ma anche giochi da tavolo come Heroquest e Talisman e sempre attuali come Warhammer Underworlds.

La Games Workshop è popolare non solo per i wargame ma anche per gli skirmish, i giochi di schermaglia, giocabili anche utilizzando poche miniature. Per quanto riguarda le ambientazione di gioco, se Mordheim è la versione skirmish di Warhammer Fantasy, Warhammer Underworlds è lo skirmish di Warhammer Age of Sigmar. La Games Workshop conquista i giocatori perché fornisce, oltre a splendide miniature, anche belle ambientazioni con storie a cui affezionarsi. La trama all’interno della quale si svolge il gioco affascina migliaia di giocatori in tutto il mondo tanto da valicare i confini del tavolo da gioco ispirando fumetti, romanzi, videogiochi per consolle, per computer e merchandising di ogni genere.

Warhammer Underworlds è la versione competitiva da tavolo del mondo di Warhammer. Propone una vasta gamma di miniature in scala 28mm e inserisce meccaniche uniche nel mondo Games Workshop, come le carte, per inserire un ulteriore livello di complessità e di personalizzazione di ciascuna banda.

Questo gioco di ruolo consente di coinvolgere da due fino a quattro giocatori. L’attivazione è alternata. Si ottiene la vittoria accumulando i Punti Gloria, una risorsa limitata che può essere raccolta soltanto uccidendo i modelli dell’avversario o conseguendo specifiche carte obiettivo. Il giocatore che ne raccoglie di più vince la sfida del Warhammer Underworlds.

Il gioco è particolarmente avvincente perché bisogna condurre i propri guerrieri alla gloria superando epici combattimenti nel gioco di carte, dadi e strategia definitivo. In Warhammer Underworlds potenti bande da guerra si danno battaglia nell’eterno scontro per ottenere la gloria nei reami di Age of Sigmar. Pronti quindi ad adunare la propria banda da guerra, creare il mazzo e sconfiggere gli avversari? Per chi non avesse mai provato questa esperienza è il momento giusto di lasciarsi coinvolgere nella battaglia per ottenere la gloria eterna.