Cultura e SocietàSport

MotoGP: Il Grande Premio d’Italia ritorna questo mese

Dopo essere stato annullato lo scorso anno, i fan italiani del Moto GP saranno felici di vedere il ritorno delle corse motociclistiche d’élite sul circuito del Mugello questo mese. Il 30 Maggio si svolgerà il Gran Premio d’Italia, parte integrante di quella che si preannuncia come una grande stagione.

Dopo tre gare finora nel 2021, Fabio Quartararo è in testa alla classifica della MotoGP. Tuttavia, il francese deve affrontare una forte concorrenza di artisti del calibro di Francesco Bagnaia e Maverick Vinales.

Comunque, nessuno di quel trio è il favorito per vincere il campionato secondo le quote di MotoGP su William Hill online. Invece, Marc Marquez ottiene la benedizione dei bookmaker per vincere un quinto campionato del mondo in sei stagioni e un settimo titolo assoluto. 

Marquez si sta ancora recuperando dall’infortunio

In effetti, il 2021 sembra sia pronto per Marquez per raccontare la storia di una delle grandi rimonte nello sport. Lo spagnolo ha subito una caduta nel Gran Premio di Spagna 2020, rompendo un omero e perdendo il resto della stagione. I suoi infortuni gli hanno impedito di rientrare in azione fino alla terza gara di questa stagione in Portogallo, dove ha ottenuto il 7°posto.

Ma nonostante abbia perso le prime due gare e permettendo ai suoi rivali di guadagnare un ampio vantaggio di punti, Marquez ha ancora il supporto dei bookmaker i quali sostengono che avrà successo. Il suo ritorno in azione in Portogallo ha attirato l’attenzione dei media, con i compagni piloti che hanno commentato il coraggio di Marquez. Gli infortuni dello spagnolo non sono del tutto rimarginati e il fatto che sia riuscito a finire settimo dovrebbe preoccupare i suoi rivali.

Marquez ha tra le mani la storia della MotoGP in questa stagione. Una vittoria in campionato quest’anno lo porterebbe al livello del leggendario Valentino Rossi, il quale ha vinto sette titoli mondiali in MotoGP. Rossi sta ancora correndo, ovviamente, e i fan italiani non vedranno l’ora di dare il benvenuto all’eroe al Mugello Circuit.

Rossi ha faticato in questa stagione

Rossi ha vinto il Gran Premio d’Italia sette volte al Mugello, ma la sua ultima vittoria risale al 2008. Ha lottato per avere un impatto negli ultimi anni, finendo nella sua posizione più bassa (15°) nel campionato lo scorso anno. Tuttavia, Rossi ha il rispetto di tutti i piloti ed è sempre capace di offrire una prestazione sbalorditiva.

I piloti si recheranno in Spagna e Francia prima di arrivare in Italia a fine Maggio. Forse per allora avremo più di un quadro di come si svolgerà la stagione. Ma per il momento, sembra che sarà un’affascinante battaglia per il campionato, soprattutto perché l’imperioso Marquez ha dato un vantaggio ai suoi rivali. Quello che è certo, però, è che i tifosi italiani saranno contenti di rivedere la MotoGP a Scarperia e San Piero nel 2021.