Auto e Moto

Metro 13 Milano: ecco il tracciato e la tempistica

In vista delle olimpiadi invernali arriva la Metro 13. Sarà una nuova metrotranvia. La nuova linea del trasporto pubblico meneghino collegherà la M4 con la M3, in un percorso che partirà da Repetti e si concluderà alla stazione ferroviaria di Rogoredo, nel quartiere Forlanini.

La nuova linea faciliterà gli spostamenti degli spettatori delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Usando la nuova Metro 13 gli spettatori potranno raggiungere il palazzetto di ghiaccio che sorgerà nel quartiere di Santa Giulia. Marco Granelli, assessore alla mobilità del Comune di Milano anticipa che sarà “Lunga 4,7 chilometri. la metrotranvia collegherà l’Alta Velocità ferroviaria, le ferrovie regionali e suburbane e la M3 con Santa Giulia, il palazzetto previsto per le Olimpiadi e, attraverso gli attuali binari del 27, via Mecenate, Ovidio, Marco Bruto, Repetti, quindi il quartiere Forlanini e la relativa stazione M4 e da qui anche Linate”.

“Il capolinea sud sarà in corrispondenza della stazione M3 di Rogoredo, davanti a Sky. Partendo invece da via Repetti, il nuovo tram passerà per via Marco Bruto, via Mecenate, viale Ungheria, via Monluè per poi arrivare al quartiere Santa Giulia e, appunto a Rogoredo”.