Cultura e Società

La mostra Federica Galli green Grand Tour – Palazzo Morando prorogata al 25 luglio 2021

Dato il grande successo di pubblico, la mostra Federica Galli green Grand Tour viene prorogata fino al 25 luglio 2021 (si raccomanda la prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-green-grand-tour-federica-galli-152182133859).

Federica Galli (Soresina 1932–Milano 2009), tra i pochi artisti che si sono dedicati in maniera esclusiva alla tecnica incisoria dell’acquaforte, ha saputo tradurre in segno grafico il mondo a lei circostante con una poesia e una maestria senza eguali.
Signora del Novecento, originaria della campagna cremonese, ha piantato le sue radici nella Milano del dopoguerra, condividendone lo spirito di rinascita. Donna colta, viaggiatrice curiosa e intraprendente, era perfettamente a suo agio sia in un bosco a ritrarre la Natura en plein air, che tra i grandi intellettuali del suo tempo.

La mostra: un centinaio di opere per raccontare al pubblico l’arte e la vita di una delle più importanti esponenti italiane dell’arte incisoria e grafica contemporanea.
Promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata da Palazzo Morando in collaborazione con la Fondazione Federica Galli, che tutela l’archivio dell’artista, la mostra è curata da Lorenza Salamon, Presidente della Fondazione.
Il percorso espositivo si sviluppa lungo dieci sale al piano terra del Museo, allestite su progetto dell’architetto Michele Piva, ed è scandito in sezioni tematiche dedicate ai soggetti più cari all’artista: le cascine e la campagna lombarda, gli alberi monumentali della penisola italiana che le sono valsi il soprannome di “Signora degli Alberi”, infine le vedute urbane di Milano e Venezia.
Oltre alle acqueforti di Federica Galli, sono esposti documenti, manifesti, fotografie, testi e opere di artisti, scrittori, critici che hanno animato una delle più vivaci stagioni intellettuali milanesi, quella fra gli anni ’70 e ’90.

In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano e inglese) a cui – oltre alle opere esposte – si affiancano un altro cospicuo numero di immagini. Le sezioni sono introdotte da Cristina Muccioli (Federica Galli/Artista), Stefano Fera (Cascine), Andrea Dusio (Natura/Pianura Padana), Tiziano Fratus (Alberi), Stefano Zuffi (Milano) e Mauro Broggi (Venezia).

Da sabato 26 giugno sono partiti i laboratori d’arte incisoria rivolti ad adulti e ragazzi (in assoluta sicurezza con le nuove disposizioni). Per partecipare non sono richieste competenze artistiche o esperienze pregresse. I laboratori si tengono in mostra ed è possibile, e obbligatorio, prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite (info: federicagalli.com)
https://www.workshoparteincisoria.eventbrite.it
La quota di partecipazione [€ 10 per gli adulti e € 8 per ragazzi dai 5 ai 13 anni] comprende il materiale necessario alla realizzazione della propria stampa, e si può saldare in loco.

SCHEDA MOSTRA

Federica Galli green Grand Tour                              
a cura di Lorenza Salamon
fino al 25 luglio 2021
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6, Milano
spazi espositivi piano terra.
c.palazzomorando@comune.milano.it www.civicheraccoltestoriche.mi.it
fondazione.federicagalli@gmail.com
www.federicagalli.com
STAMPA E COMUNICAZIONE
Ufficio Stampa Fondazione Federica Galli
stampa.federicagalli@gmail.com
Ufficio Stampa Comune di Milano | Cultura
Elena Maria Conenna

Musei Storici | Ufficio Comunicazione
T. +39 02 884 46059
c.palazzomorando@comune.milano.it
www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Social
FB: @Comune di Milano-Cultura; @FondazioneFedericaGalli
IG: @Comune di Milano_Cultura; @fondazione.federicagalli
TW: @culturamilano; @ArtLorenza #federicagalli