Enti e Istituzioni

Cinisello Balsamo. Famiglie con le famiglie: Ripartire dalle relazioni

La giornata di sabato 16 ottobre sarà interamente dedicata alla famiglia: l’appuntamento è a Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo con ‘Famiglie con le famiglie: Ripartire dalle relazioni’, dove adulti e bambini saranno protagonisti di una giornata all’insegna della riflessione e dello stare insieme.

Dopo i saluti istituzionali, il programma della mattinata prevede due incontri: alle 11 “Attraversare tempi difficili: sfide e opportunità per la famiglia oggi” a cura di Francesco Belletti, Direttore CISF-Centro Internazionale Studi Famiglia. A seguire, ci sarà il secondo incontro “Ripartire dalla Famiglia: il progetto Fare Rete”, alle ore 11.45, con Giorgio Tarassi, Presidente associazione OEFFE Aps, Responsabile del Progetto Fare Rete.

Dopo pranzo, il pomeriggio sarà dedicato alle attività di animazione rivolte a famiglie, bambini e adolescenti in collaborazione con le associazioni aderenti al Tavolo per le politiche familiari che si concluderanno alle ore 18.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Centralità della Persona, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari della Lombardia, con il Patrocinio della Regione Lombardia e vede la partecipazione di diverse realtà associative del territorio facenti parte al Tavolo per le Politiche familiari istituito nel corso di quest’anno.

Tra queste, Oeffe – Orientamento Familiare – associazione capofila del progetto Fare Rete, un progetto di Ricerca-Azione, nato dalla collaborazione di diverse Associazioni ed Enti lombardi con l’obiettivo di fare rete per rinnovare il sostegno alle relazioni familiari messe alla prova dal Covid-19. Oeffe, insieme ad ascolom APS e SIDEF, partner del progetto Fare Rete, proporranno queste attività e laboratori:

14.30 e 17.30 “RIPARTIAMO CON… CHI CURA COL CUORE”, esercitazione sulla fragilità, a cura di ascolom APS

15.00 “RIPARTIAMO CON… UNA RETE DI FAMIGLIE”, presentazione Pillole di Orientamento Familiare e corso Famiglie Senza Barriere, a cura di OEFFE APS

16.00 “RIPARTIAMO CON… GLI OCCHI DI UN BAMBINO”, laboratorio di fiabe, a cura di SIDEF

“Siamo molto felici di partecipare alla Festa delle Famiglie di sabato: sarà l’occasione per riflettere sull’importanza della famiglia e far conoscere il progetto Fare Rete a tutti i presenti, che potranno così sapere di avere un supporto in caso di necessità. Dopo tanti mesi trascorsi in casa, senza potersi incontrare, iniziative come queste sono un toccasana per il benessere di tutti noi”, commenta Giorgio Tarassi, presidente di Oeffe, capofila del progetto.

Maggiori informazioni su: www.oeffe.it/farerete/