Sport

Sport e appuntamenti dedicati agli appassionati a Milano

Milano è conosciuta per essere una grande metropoli dalle mille occasioni e dalle tante opportunità. Ma queste ultime non riguardano soltanto il campo lavorativo, visto che il capoluogo della Lombardia offre tante possibilità anche per esempio per quanto riguarda lo sport. Chi ama lo sport e in particolare il calcio non può non andare a vedere lo stadio di San Siro. Ma Milano non è soltanto San Siro, perché offre davvero tante opportunità per chi ama vedere e praticare lo sport. Ci sono, infatti, tanti luoghi piuttosto gettonati dedicati a chi ama l’attività sportiva. Da non dimenticare tutti gli appuntamenti e gli eventi sportivi per i veri appassionati. Vediamo di scoprire di più da questo punto di vista.

Il calcio e la pallacanestro

Restando in tema di calcio, a Milano giocano l’Inter e il Milan: con due squadre così importanti, è normale che il calcio sia molto seguito in questa città. Con una partita in casa ogni settimana, c’è chi ama scommettere sugli sport più conosciuti affidandosi ai pronostici online, c’è chi invece si ferma in edicola e studia la schedina affidandosi alle notizie della Gazzetta o del Corriere, perché Milano è infatti anche la capitale della stampa italiana. Nel centro finanziario d’Italia c’è chi non riesce proprio a stare fermo e vuole seguire in maniera diretta gli sport preferiti. All’ombra della madonnina c’è una grande tradizione per lo sport, soprattutto per quanto riguarda il calcio.

Basti pensare a grandi squadre italiane, come appunto l’Inter e il Milan, i cui giocatori portano quasi ogni domenica molti appassionati a vedere le partite. Ma non c’è soltanto il calcio, perché gli sport praticati a Milano, anche a livello agonistico, sono davvero tanti. Basti pensare in questo senso, per esempio, anche alla pallacanestro. Di Milano è famosa la squadra italiana Pallacanestro Olimpia, che è quella che ha vinto più titoli nel nostro Paese. E poi ancora l’equitazione, le corse ippiche e, perché no, anche il canottaggio. Presso Alzaia Naviglio Grande ha sede la storica società della Canottieri Milano, che può vantare più di 100 anni di attività.

Gli eventi sportivi più gettonati

Diversi sono a Milano i vari eventi sportivi dedicati a tutti gli appassionati. Fra i più amati possiamo ricordare per esempio la Stramilano, che è l’appuntamento dedicato a chi ama correre. In genere viene programmata verso la fine di marzo ed è una corsa annuale. Costituisce un evento molto atteso e molti si cimentano in questa corsa di 10 chilometri aperta a tutti. Chi ha un livello di preparazione più basso può tentare anche la Stramilanina, lunga 5 chilometri.

Poi possiamo ricordare, tra gli altri appuntamenti sportivi, il Women Sport Festival, una manifestazione sullo sport al femminile, che di solito si svolge all’inizio del mese di aprile e prevede molti incontri su questo tema.

Non è da dimenticare la Milano Volley Week, con vari appuntamenti e incontri dedicati alla pallavolo, sia maschile che femminile.

I parchi per correre ed allenarsi

Anche chi vuole mantenersi sempre in forma e in allenamento trova a Milano diverse opportunità da tenere presenti. Infatti ci sono molti luoghi in cui praticare sport a Milano, in cui correre e beneficiare di tutti i vantaggi che l’attività fisica è in grado di apportare.

Non per forza ci si deve recare in palestra, ma si possono sfruttare i numerosi parchi che la metropoli offre ai cittadini. Fra questi per esempio il Parco di Trenno, che offre molti sentieri in cui ci si può rifugiare anche dal caldo estivo. Si trova nella zona ad ovest di Milano e presenta anche delle segnalazioni chilometriche, per le quali è molto adatto agli allenamenti.

Chi vuole può anche allenarsi al Parco Sempione, altra importante area verde di Milano, che nel tempo ha assunto il ruolo di punto di riferimento per tutti gli sportivi che amano allenarsi nel centro della città. Si tratta di un parco in stile inglese, con percorsi e itinerari che sono adatti ad ogni tipo di runner.

Possiamo poi ricordare il Parco Nord e il Parco Lambro, altri luoghi dedicati sempre a chi ama correre. Il Parco Nord in particolare è nato come riqualificazione di grandi spazi nella zona di Sesto San Giovanni. Contiene anche circa 30 chilometri di piste ciclabili. Il Parco Lambro si estende per quasi 900.000 metri quadri e segue il percorso del fiume Lambro. Presenta la vegetazione spontanea tipica del territorio e molte aree a salire e a scendere ottime per allenamenti misti.

Infine non possiamo fare a meno di ricordare il Monte Stella, che è conosciuto anche con il nome di Montagnetta di San Siro. Si trova, infatti, nei pressi del famoso stadio e si estende su una collina artificiale che si trova nella zona nord ovest della città. Si può seguire il percorso che porta in cima alla montagna con una strada panoramica, per ammirare la città da una splendida veduta. All’interno si trova anche quello che è conosciuto come il Giardino dei Giusti, un luogo che ricorda le persone che hanno rischiato la vita per battersi contro le persecuzioni razziali.