Cultura e Società

Stretta di mano addio nel post pandemia?

Il modo di salutarsi cambierà per sempre? La stretta di mano non sparirà mai ma l’emergenza Covid, con la necessità di ridurre il contatto fisico tra le persone, lascerà tracce indelebili. Il nuovo modo di salutare prevalente sarà un semplice sorriso. Laura Dudley, professoressa associata di psicologia applicata alla Northeastern University, spiega che “potremmo non tornare più alle strette di mano come aspettativa principale al momento di un incontro. Lo spettro di modi accettabili per interagire con un’altra persona è davvero aumentato, quindi ora se qualcuno si limita a salutare e rimane lontano, non pensiamo che sia una cosa strana”.

Però la maggior parte dei cambiamenti non si manterrà perché le restrizioni sono state imposte solo per un anno, ma la pandemia per l’esperta “ha comunque ampliato l’accettazione dei saluti senza contatto. Il che significa che i germofobi o coloro che preferiscono semplicemente non toccare altre persone e non essere toccati potrebbero sentirsi più a loro agio a non stringere la mano”.

Potrebbero cambiare le regole negli ambienti di lavoro. I dipartimenti delle risorse umane, negli Stati Uniti d’America, stanno considerando di aggiornare le loro linee guida per agevolare chi con il contatto fisico non si sente a proprio agio, secondo quanto afferma Natascha Saunders, docente di leadership organizzativa dell’American Northeastern University.

Il più grande cambiamento nel linguaggio del corpo post-pandemia per Dudley e Saunders sta avvenendo ora, poiché le persone tornano al posto di lavoro e si adattano ai nuovi protocolli. La migliore maniera per superare l’imbarazzo di un incontro in cui si vuole evitare il contatto fisico? Sdrammatizzare e riderci su.