Economia e Finanza

Come la pandemia ha cambiato il modo di fare la spesa

Durante la pandemia tutte le persone sono state costrette a cambiare le proprie abitudini, sia nella vita privata che nella vita professionale. Molte aziende hanno optato per lo smart working, facendo lavorare i dipendenti da casa. Altre persone si sono invece trovate senza un’occupazione. Tra i tanti cambiamenti, anche una semplice abitudine come fare la spesa ha subito una trasformazione. A causa del lockdown la gente ha letteralmente svuotato gli scaffali dei supermercati e c’è chi si è trovato in difficoltà, non potendo uscire di casa a causa della malattia. C’è chi ha iniziato ad interessarsi alle promozioni Esselunga tramite www.volantinofacile.it e chi ha installato delle app nel telefono per fare la spesa online. Questo fenomeno però non sembra essersi concluso, anzi, è l’inizio di una vera e propria trasformazione digitale nel settore degli alimentari.

La digitalizzazione della spesa e più promozioni Esselunga

Ancora prima del Covid-19, il settore della GDO si stava già avvicinando a soluzioni digitali, anche se molto lentamente. A causa di questo avvenimento il processo è stato accelerato, ma l’intenzione era già quella di progredire per questa strada. La cosa è ben vista dalle generazioni più giovani che hanno più dimestichezza con i dispositivi mobili e apprezzano il fatto di poter fare la spesa online comodamente da casa. Chi invece è sempre stato abituato a girovagare nei supermercati cercando le offerte e le promozioni di Esselunga migliori storce un po’ il naso, perché nonostante la spesa online sia comoda, queste persone amano recarsi fisicamente nei negozi di alimentari. Le generazioni che sono nate con il digitale però sono destinate ad essere la maggioranza della popolazione mondiale, per questo è necessario creare soluzioni sempre più innovative. Per verificare questa crescita si possono consultare dati specifici, ad esempio Food Marketing ha condotto uno studio che afferma il fatto che le vendite online dedicate ai prodotti alimentari arriveranno ai 100 miliardi di dollari.

Questo vuol dire che i supermercati devono investire sempre di più nella digitalizzazione, proponendo delle soluzioni comode ed efficaci. Ogni supermercato dovrebbe avere un’app dedicata che ognuno può scaricare nel proprio smartphone. A differenza di un sito web, l’app nativa è più veloce e facile da utilizzare. Tramite un’applicazione è possibile aggiungere i prodotti al carrello, prenotare la consegna della spesa per una determinata fascia oraria e visualizzare le promozioni di Esselunga o di vari supermercati. Inoltre sarà difficile dimenticarsi di acquistare alcuni prodotti perché spesso in queste app si possono creare le liste della spesa, che si possono condividere o salvare per la settimana o il mese successivo. Non mancano le informazioni sull’apporto calorico dei cibi e sui valori nutrizionali, che si possono leggere con calma prima di aggiungere un prodotto al carrello.

Spesa online: un cambiamento che è destinato a durare

Sebbene la spesa online sia stata introdotta come necessità per affrontare un periodo di crisi, sembra essere un cambiamento destinato a durare. Anche dopo la fine dei vari lockdown, le persone hanno continuato a fare i loro acquisti di prodotti alimentari tramite il web perché si sono rese conto di quanto sia comodo e facile. Il motivo per cui la gente continua a fare la spesa online è dovuto soprattutto al fatto che può evitare di prendere la macchina e fare lunghe file alla cassa. C’è chi ama fare la spesa al supermercato perché può vedere con i propri occhi i prodotti da acquistare, però questo viene reso meno piacevole dalla confusione che si crea in questi posti. Il futuro è digitale: i rivenditori di prodotti alimentari devono approfittare di questa opportunità, adottando soluzioni sempre più all’avanguardia.