Cultura e Società

Abbiategrasso. Venerdì 20 maggio va in scena “Genitori Perfetti”

Venerdì 20 maggio alle ore 21.00, va in scena “Genitori Perfetti”, spettacolo teatrale con Ettore Nicoletti e Maria Di Maio, liberamente tratto dall’opera “Home Free!” di Lanford Wilson. La regia dello spettacolo è di Paul Miller, attore e regista londinese, insegnante del London Drama Center. Lo spettacolo nasce proprio dall’incontro fra i due attori italiani e il regista e attore inglese. Due culture che trovano un linguaggio comune, affrontando temi universali con la voglia di spingere il teatro verso riflessioni di valenza sociale, umana ed educativa.

L’ironia, il gioco, la surreale follia, la crudezza e la fragilità emotiva di questa irresistibile e feroce black story avvicinano il pubblico a tematiche forti ed attuali che passano dall’isolamento all’assenza di amore genitoriale, al ripetersi di pattern educativi sbagliati, alle responsabilità e le paure di un genitore all’illusorietà delle nostre fantasie e alle conseguenze una educazione sessuale sbagliata. Una storia in grado di immergere gli spettatori negli abissi profondi dei rapporti umani, in grado di delineare con ironia e intensità le fatali conseguenze di due futuri genitori tutt’altro che perfetti.

Le regole del mondo di Giovanna e Lorenzo, fratelli, amanti, figli e genitori sono tutte sottosopra; il loro rapporto è costruito su giochi infantili, illusioni e amore morboso. La loro vita è sostenuta dallo scandire di rituali e dalla compagnia di due amici immaginari. Queste le uniche strategie di sopravvivenza come conseguenza di un’educazione famigliare sbagliata. Una condizione di forzato auto-isolamento, di “evitamento” del mondo esterno attraverso il gioco e l’illusione, accompagnata ad un amore morboso come unica salvezza. Il continuo capovolgimento di ruoli, il continuo spostamento da una strategia di gioco a un’altra crea la costante tensione, ironica, tragica e tagliente su cui si sviluppa la storia.

Ma questo luogo che i due fratelli sono faticosamente costruiti per proteggersi dalla società, isolandosi e concependo il mondo esterno come pericoloso, presto crollerà. Quando la realtà si introdurrà, squarciando la fragile tela idilliaca delle illusioni, non avrà pietà della loro innocenza. Il castello mantenuto in piedi dall’amore di Giovanna comincerà a sgretolarsi, a caderle addosso conducendola verso un sacrificio di devozione incondizionato nella la sua ultima corsa verso la salvezza. L’ultima ora di illusione di questa folle e assurda esistenza. Giovanna e Lorenzo, due fratelli, prodotti di errori educativi, pattern che si riproducono, e presto genitori. Genitori perfetti?

 

GENITORI PERFETTI
regia di Paul Miller
con Ettore Nicoletti e Mara Di Maio
liberamente tratto da “Home Free!” di Lanford Wilson
una produzione “Gli Eredi” e “Theatro”

INFORMAZIONI

DATA E ORARIO
Venerdì 20 Maggio ore 21.00

LUOGO
Ex Convento dell’Annunciata (via Pontida 22, Abbiategrasso)

PREZZI
INTERO: 15 €
RIDOTTO: 10 €

INFO e PRENOTAZIONI
cell. 349 7085598
pianoinbilico@gmail.com
www.pianoinbilico.com

CREDITS
Ideazione| Direzione artistica: Silvia Giulia Mendola
Direzione organizzativa: Angelo Nigro, Michele Fagnani
Staff PianoinBilico: Silvia Borsari, Livia Castiglioni, Silvia Ferretti, Silvia Rubino
Ufficio stampa: Federico Riccardo
Grafico e webmaster: Carlo Sabbatucci
Si ringrazia: Daniela Salmoiraghi, Marta Scotti, Francesca Ziggiotti

Con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso
Evento sostenuto da Dinamo – Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano e Confcommercio Abbiategrasso

Iniziativa inserita nel programma di “REstate in città” del Comune di Abbiategrasso