Viaggi e Turismo

Vacanze in Andalusia: sulle tracce di tutti i tipi di bonsai

Chi scopre i bonsai letteralmente se ne innamora. Questi alberi in miniatura fanno nascere e crescere una passione che accomuna tanti milanesi e non solo. Sul web ci sono gruppi dedicati agli amatori dei bonsai, portali tematici. A Milano e in Lombardia si svolgono periodicamente mostre ed eventi legati a tutti i tipi di bonsai e sono diverse le aziende che operano nel settore. I bonsai hanno le loro “radici” tra Cina e Giappone. Nel primo paese sono nate le tecniche del bonsai, nel secondo invece è cresciuta un’arte che ha coinvolto progressivamente anche il mondo occidentale. Tant’è che il museo del bonsai, uno dei più noti e visitati, sorge in Spagna. E ne parleremo di seguito.

Bonsai (piantati in vaso) è qualcosa di più di una pianta ornamentale da interno e/o da esterno. Queste miniature di alberi, riprodotte in scala, sono amore, passione, anima, spirito. Gli antichi bonsaiari giapponesi erano tenuti in grande considerazione per la abilità nel rimpicciolire la proporzione dalla pianta originaria. In effetti per curare i bonsai servono tecnica, passione e tanta pazienza. Le tecniche del bonsai sono state scoperte e tramandate dai cinesi abili nel curare la pianta e farla crescere in miniatura.

Chi vuole andare alla scoperta della Spagna e contemporanemente conoscere tutti i tipi di bonsai, anche quelli più stravaganti, può organizzare una vacanza in Andalusia. In questa terra spagnola magica si trova un luogo ricco di sorprese interamente dedicato ai bonsai. Anche chi non è un esperto di bonsai rimarrà colpito dal Museo del Bonsai, dove sono custoditi gelosamente alberi antichi di bonsai. Nel “Museo del Bonsai” di Marbella si possono ammirare svariati generi e tecniche di bonsai provenienti da tutti gli angoli del globo.

La località di Marbella, oltre ad essere famosa per le sue spiagge, offre il valore aggiunto del “Museo dei Bonsai”, un luogo letteralmente magico ed esclusivo per chi ama questa tipologia di coltura. Miguel Angel Garcia 30 anni addietro ha avuto l’intuizione di dare vita al “Museo del Bonsai”. Qui annualmente sono esposti trecento esemplari di bonsai. La visita viene accompagnata da attività educative e culturali dedicate non solo ai bambini ma anche agli adulti. Sono tantissime le scolaresche in visita alla galleria naturale nella quale si può godere della “compagnia” di questi capolavori d’arte.

Il Museo è una tappa imperdibile per gli amanti dei bonsai. Nell’occasione di una vacanza in Costa del Sole, la visita al Museo del Bonsai è un arricchimento culturale e dell’anima. Il Museo si trova in centro a Marbella, facilmente raggiungibile a piedi, in auto, in bici e/o con i mezzi pubblici.