Economia e Finanza

Acquisto e vendita diamanti, a chi rivolgersi

“Un diamante è per sempre”. Così recitava un famoso slogan pubblicitario in merito al valore aggiuntivo che l’acquisto di un diamante può avere nella propria vita personale e di coppia. La vita, inoltre, potrebbe metterci dinnanzi alla concreta possibilità di dover vendere diamanti usati o effettuare un acquisto di diamanti usati. Capire, pertanto, a chi rivolgersi per ricevere un servizio che sia garanzia di diamanti certificati è di fondamentale importanza per non incorrere in brutte sorprese.

Valutazione dei diamanti e criteri di certificazione

Per prima cosa, è bene sapere che il valore diamante usato, che verrà venduto, non è strettamente legato al suo valore al momento del suo acquisto. Questo perché i criteri, sui cui si basa il prezzo, sono differenti nella fase della eventuale rivendita. Pertanto, la sua valutazione è completamente soggettiva e individuale.

Un diamante usato può avere il certificato oppure no. Affinché un diamante abbia un certificato che potrebbe facilitare o accelerare la sua vendita, è necessario che un istituto gemmologico effettui specifici test ed esami e rilasci il suddetto certificato.

Cosa indica la certificazione di un diamante

La documentazione rilasciata da un istituto gemmologico contiene un rapporto tecnico che riguarda tutte le caratteristiche del diamante stesso. Tra queste le principali sono sicuramente il grado di purezza, la tonalità del colore, il numero dei carati e il taglio. Inoltre, viene relazionata la condizione della pietra, lo stato di forma, eventuali danni o scalfitture. Questi possibili danni alla pietra potrebbero essere superficiali ma pesano sul suo valore iniziale.

Nel caso in cui un diamante non fosse certificato, il rischio di una quotazione non obiettivamente proporzionale all’effettiva valutazione da parte di un operatore potrebbe essere molto elevato. Questo, naturalmente, potrebbe porre chi vende nella posizione di vedere il valore del diamante ribassato o svalutato.

Nasce quindi l’esigenza di rivolgersi ad agenzie o attività compro diamanti affidabili, serie e che offrano una consulenza professionale e garantita. Nello stesso tempo, è importante affidarsi ad istituti che siano accreditati che operino a livello nazionale ed internazionale. Questo potrebbe fare la differenza soprattutto se siamo in possesso di diamanti usati non certificati.

A chi rivolgersi?

L’azienda IGR Diamanti Roma è una realtà operante da oltre dieci anni nel settore della compra vendita di preziosi e diamanti. Si trova a Roma nel quartiere Appio Latino non distante dal centro della capitale. Dopo scrupolosa valutazione del mercato ha scelto di investire le proprie risorse in un laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose altamente specializzato e che si avvale delle ultime avanzate tecnologie.

Oltre ad avvalersi della propria esperienza decennale nel campo specifico, si avvale della consulenza e della competenza di altre figure professionali che orbitano attorno al mondo dei diamanti. Commercianti, orafi, incastonatori e gioiellieri del territorio di Roma e dintorni sono hanno creato ormai un polo di consulenza per l’acquisto e la vendita di gemme preziose e articoli di gioielleria. Un vero e proprio punto di riferimento nel settore.

Quali servizi specializzati offre IGR-Diamanti Roma

Tra i tanti servizi offerti vi è l’analisi tecnica e relativa certificazione di diamanti e gemme di colore.  Permette di fare una attenta valutazione, perizia e stima di diamanti, gemme di colore e gioielli.  Desiderate una consulenza gemmologica anche a ‘vista’? Potreste richiedere un appuntamento che vi permetterà di fare attente osservazioni e prendere decisioni migliori sulla compra vendita. Per mezzo di consulenze e suggerimenti da professionisti, potreste avere le informazioni per poter entrare nel mercato dei diamanti per mezzo di investimenti sicuri. L’Istituto offre la propria figura professionale ed esperienza nel settore nei rapporti di intermediazione per clienti privati o istituzionali (Tribunale, Procura della Repubblica o altri ordinamenti istituzionali). Si occupa anche di formazione specializzata. Offre una  didattica di base, corsi personalizzati per la conoscenza di diamanti, perle, gemme di colore e altre pietre preziose.