Economia e Finanza

La tua miglior protezione contro gli incendi in Lombardia

Gli incendi rappresentano ogni giorno una grave minaccia sempre più diffusa e dalla quale occorre proteggere al meglio noi e la nostra attività. È necessario rivolgersi a soggetti specializzati nel settore in grado di assicurare una tutela effettiva in caso di incendio. Dal 1978 Antincendio Master si occupa di sicurezza e protezione contro gli incendi e rappresenta un importante punto di riferimento per tutta la Lombardia.

L’importanza di agire tempestivamente in caso di incendio

Uno spazio commerciale di ampie dimensioni, quali concessionari auto, supermercati, outlet, centri commerciali e così via in caso di incendio, ha diverse difficoltà di gestione delle fiamme, così come di evacuazione delle persone (generalmente di ingente numero) presenti all’interno. Inoltre, i complessi sistemi elettronici solitamente presenti all’interno di tali edifici, rappresentano proprio uno dei fattori di rischio di divampamento di un incendio.

È estremamente importante dunque per tali attività commerciali proteggersi al meglio ed essere dotati delle migliori apparecchiature da utilizzare per proteggersi dalle fiamme e limitare al massimo i danni a persone e cose. Ma non solo attività commerciali di grandi dimensioni corrono seri rischi in caso di incendio, ma anche le attività commerciali di ridotte dimensioni. Anche in tal caso difatti vi sono diverse difficoltà nella gestione dell’evacuamento di tutte le persone e nella gestione delle fiamme, che in un lasso di tempo breve potrebbero divampare in tutto il locale ed è quindi necessario agire tempestivamente.

Tuttavia per quanto concerne le attività commerciali di ridotte dimensioni per la gestione degli incendi è possibile utilizzare apparecchiature meno complesse e solitamente più economiche. Allo stesso modo è importante adottare protezioni contro gli incendi anche per quanto concerne locali pubblici, quali bar, ristoranti, ospedali o spazi semi all’aperto come Palazzetti dello sport, Centri sportivi e così via. Ciascun luogo infatti presenta caratteristiche diverse e sono dunque necessarie diverse strategie di gestione dell’incendio ed evacuamento delle persone.

Per qualsiasi locale o attività commerciale, di qualsiasi dimensione, che sia totalmente al chiuso o comprendente anche uno spazio all’aperto, Antincendio Master, grazie all’esperienza acquisita negli anni e alla sua professionalità, è in grado di consigliare e fornire gli strumenti più adatti da utilizzare in caso di incendio. È possibile inoltre non soltanto l’acquisto degli strumenti e dei dispositivi antincendio, ma anche il noleggio.

Strumenti di protezione in caso di incendio

In caso di improvviso divampamento delle fiamme è necessario principalmente essere in possesso di un buon impianto antincendio, il quale al minimo sentore di fumo attiverà l’allarme e a seconda della tipologia di dispositivo, avviserà immediatamente i Vigili del fuoco o attiverà l’erogazione di getti d’acqua. Perché la protezione sia effettiva è necessario che si tratti di un dispositivo di qualità e correttamente funzionante. Antincendio Master oltre a fornire impianti antincendio, assicura anche una periodica manutenzione, fondamentale per il suo corretto funzionamento, in quanto, come qualsiasi dispositivo, con il tempo può andare incontro ad usura.

Laddove non dovessero esservi impianti di spegnimento automatico, è necessario essere in possesso di almeno un estintore, il quale costituisce uno strumento efficace in caso di incendio, in grado di gestire il divampamento delle fiamme ed in alcuni casi anche contenerle del tutto. Esistono diverse tipologie di estintori, con funzionamento a polvere, a CO2 o a schiuma, a seconda delle esigenze. Anche in tal caso Antincendio Master è in grado di consigliare l’estintore più adatto alle diverse situazioni. In caso di incendio è necessario inoltre essere in possesso di strumenti di primo soccorso, per prestare prontamente aiuto in caso di danni a persone.

Proteggersi dagli incendi e dai gravi rischi che ne possono derivare è dunque di fondamentale importanza e Antincendio Master è in grado di consigliare gli strumenti più adatti. È possibile visionare i diversi prodotti sul direttamente sul sito ufficiale www.antincendiomaster.it o recarsi in una delle sedi fisiche presenti su tutto il territorio lombardo.