Industria, Artigianato, Arredamento

Schirmmacher: l’innovazione dietro a una storia di tradizione

Dopo ben 70 anni dall’inizio dell’attività, il produttore austriaco di ombrelli Schirmmacher è ora anche presente nel mercato italiano con la sua offerta di ombrelli e gazebo pubblicitari con il loro sito italiano schirmmacher.it

Una storia di tradizione e connessione col territorio

Una società sempre rimasta in mano alla famiglia Ströhle, oggi è guidata da Christian, nipote di Hans Ströhle storico fondatore dell’attività.

Tutto infatti ha inizio negli anni 50 nel paese astriaco di Götzis dove il nonno di Christian, Hans, fonda la prima vera e propria fabbrica di ombrelli di famiglia. Ben presto la loro notorietà cresce nella regione austriaca espandendosi fino al sud della Germania grazie alla qualità dei loro prodotti e affidabilità. Il successo cresce fino al punto che il numero dei dipendenti arrivano fino a trenta persone!

Successivamente negli anni 80 il mercato vede una leggera flessione per gli ombrelli retail ma l’azienda originaria di Götzis legge bene il trend del mercato ed incomincia a produrre ombrelli personalizzati, specialmente per le finalità pubblicitarie. Infatti, proprio in questo periodo storico, l’ombrello incomincia a diventare un potente mezzo usato da diversi brand per le proprie campagne pubblicitarie a livello locale e non solo. Cavalcando questo trend, l’azienda ottiene una rapida crescita solcando una sempre più ampia gamma di telai e stampe disponibili.

 

Gli anni 2000 e la svolta digitale con uno sguardo internazionale

Ad inizio anni 2000, l’offerta si amplia agli ombrelloni e le tende seppur sempre mantenendo un forte focus sugli ombrelli pubblicitari e sulla possibilità di personalizzare sempre di più il prodotto finale in base alle preferenze del cliente.

Una trasformazione sempre più mirata ad essere vicino alle necessità della propria clientela basando il proprio lavoro sulla qualità ad un prezzo eccellente.

Anche seguendo questa filosofia, nel 2019 Christian, l’attuale titolare dell’azienda, decide di intraprendere la svolta digitale fondando il primo negozio online nominandolo Schirmmacher. Ciò ha permesso fin da subito di fornire un servizio più rapido e dettagliato alla clientela pur sempre mantenendo quel tocco personalizzato che sempre ha caratterizzato l’attività familiare.

 

Da qui il passaggio al di fuori dei confini austriaci è stato l’inizio di un ben più lungo percorso di internazionalizzazione fortemente voluto da Christian Ströhle. Iniziando dai paesi più prossimi come Germania e Svizzera, successivamente gli orizzonti si sono allargati al mercato polacco e non solo.

Infatti, come detto precedentemente, l’Italia è uno dei nuovi mercati dove l’azienda originaria di Götzis vede un maggiore potenziale per il mercato degli ombrelli, ombrelloni, sedie a sdraio e gazebo pubblicitari.

Specialmente focalizzato sulla vendita di stock definibile in base a determinati prodotti ed esigenze, i settori economici in target sono i più vari dall’industria al commercio passando dai servizi di ristorazione e le attività alberghiere. Ovviamente le soluzioni offerte, che sono facilmente consultabili tramite il sito online schirmmacher.it, sono una valida alternativa anche per gadget aziendali con l’apposito brand e colore personalizzato o per significativi regali con la scritta e logo preferita.