Industria, Artigianato, Arredamento

Come organizzare l’angolo lettura per il soggiorno

Ami leggere e nella nuova casa hai deciso di dedicare un angolo a questo passatempo? In questo articolo ti parliamo degli elementi fondamentali per organizzare la zona lettura e ti spieghiamo come sceglierli per non sbagliare.

Scegliere la libreria adatta

La prima cosa a cui pensare per creare l’angolo lettura dei vostri sogni è di sicuro la libreria. Questo mobile avrà un ruolo fondamentale nella funzionalità e nell’estetica della zona in questione, quindi prestate molta attenzione all’acquisto e datevi il tempo necessario per trovare quella perfetta.

Quando valutate le varie librerie in vendita, dovete tenere conto di diversi fattori, tra cui la capienza e la grandezza. Infatti, appena trovate un modello che vi piace sarà necessario ragionare un po’ sulla quantità di libri che potrete riporvi, per evitare di trovarvi con un bel po’ di libri senza una dimora. Per questo, l’ideale è scegliere modelli sviluppati in altezza o componibili, a cui possiate aggiungere una o più unità in caso di bisogno. per quanto riguarda invece la dimensione, assicuratevi di prendere bene le misure dello spazio che ospiterà la libreria in modo da non fare un acquisto errato e rendervene conto quando sarà troppo tardi.

Nella scelta della libreria adatta per il vostro angolo lettura, vi suggeriamo di optare per una libreria moderna che non appesantisca troppo la zona, probabilmente già un po’ ristretta. Potete trovare un’ampia scelta di librerie moderne su Worldcasa.it per ogni gusto ed esigenza: vedrete che arredare la zona lettura sarà un piacere.

La seduta perfetta

Dopo aver trovare il posto giusto per riporre tutti i libri che ti hanno tenuto compagnia nel corso degli anni e per quelli che ancora devi leggere, dovrai pensare a come preferisci accomodarti nel tuo angolo lettura per rilassarti quanto vuoi.

Ovviamente, la priorità nella scelta della seduta sarà la comodità, in quanto probabilmente ci passerai molto tempo e dovrai anche essere sicuro di mantenere una posizione corretta per quanto riguarda la schiena e il collo, così da evitare spiacevoli dolori ossei e muscolari. La scelta principale da fare in quest’ambito è tra la poltrona o il divano, in base alle tue esperienze precedenti, alla struttura della stanza in cui stai creando l’angolo lettura e allo spazio a disposizione per esso.

Nella maggior parte dei casi, noi suggeriamo di optare per una poltrona che sia proprio come piace a voi e vi permetta di isolarvi un po’ dal resto della casa e della stanza. Inoltre, un problema di utilizzare il divano come angolo lettura, è che dovrete scendere a compromessi nell’acquisto, dato che quasi sicuramente non sarete solo voi ad usufruirne. Al contrario, la poltrona sarà più vostra che di altri componenti della famiglia e potrete basarvi sulle vostre preferenze per sceglierla. Se mentre leggete volete allungare le gambe per stare ancora più comodi, potete sempre acquistare un poggiapiedi abbinato o un modello di poltrona con il poggiapiedi integrato.

Illuminare la zona nel modo corretto

Quando inizi ad organizzare l’angolo lettura, non dimenticarti di pensare al punto luce che ti permetterà di passare ore e ore immersa nei tuoi libri preferiti anche quando la luce naturale proprio non ti assiste.

Scegliere la giusta illuminazione che arrivi a sufficienza all’altezza del libro è fondamentale per non affaticare la vista e rischiare di perdere un decimo dopo l’altro o di avere spiacevoli mal di testa dovuti al troppo sforzo e alla mancanza di luce. Quindi, riserva un po’ di energie alla ricerca di una lampada da terra o un faretto orientabile che si adatti in maniera ottimale alla tua zona lettura e allo stile che vuoi creare.