Hotel, Ristoranti, Locali

Friggitrice ad aria: vale la pena utilizzarla?

Nell’ultimo anno, sempre più appassionati di cucina hanno inserito nella loro lista dei desideri la friggitrice ad aria. Non riescono più a fare a meno di questo elettrodomestico semplice da usare e innovativo. Friggere ad aria significa non sprecare olio ottenendo lo stesso risultato. Significa godersi una buona cena in famiglia senza che la puzza di fritto accompagni le nostre serate. Ma quali sono nello specifico i buoni motivi per utilizzarla?

1. Per una corretta alimentazione

Uno dei principali nemici per la nostra corretta alimentazione è il tanto amato olio da cucina che dovrebbe essere pesato a cucchiaino e mangiato a crudo. Tutti siamo a conoscenza che la frittura non è salutare per il nostro organismo ma chi vorrebbe rinunciare alla croccantezza e al gusto appetitoso di un piatto fritto? Ed è qui che entra in gioco la friggitrice ad aria. La nostra piccola alleata non ha bisogno di grandi quantità di olio, basta infatti spruzzarne pochissimo sull’alimento per ottenere lo stesso risultato riducendo drasticamente la quantità di grassi assunti.

2. Per preparare piatti veloci

Il pensiero di tutti è che per preparare piatti sani e fare bella figura con gli ospiti ci sia bisogno di passare ore e ore ai fornelli. Ma vale davvero la pena sprecare così tanto tempo in cucina?

Una friggitrice ad aria utilizza appunto l’aria calda per cuocere gli alimenti ad alta velocità. Questo permette al calore di non essere disperso nell’ambiente ma di restare nell’apparecchio e ricircolare fino alla fine del tempo di cottura. Inoltre, l’aria in circolo intensifica gli effetti del calore. I tempi di cottura vengono ridotti al minimo. Infatti, è definita da molti come lo strumento più all’avanguardia. Per esempio, bastano circa venticinque minuti per gustare delle cosce di pollo, delle patatine fritte o un fritto di pesce.

3. Per cucinare tutti i tipi di alimenti

Non è detto che la friggitrice ad aria debba essere usata solo per la preparazione di surgelati e pre-fritti. Scegliendo bene la macchina, è possibile: grigliare le verdure, preparare dolci, usarla come un sostituto del forno ventilato, cuocere il pane, riscaldare cibi avanzati, preparare pasta sfoglia, arrostire carne o pesce. Insomma, potete far viaggiare la vostra fantasia!

4. Per il suo facile uso

Con la friggitrice ad aria non dobbiamo prestare attenzione alla cottura, combattere con l’olio bollente che schizza dappertutto o munirci di straccio per pulire l’unto in cucina. Basterà caricare l’alimento nell’apposito cestello, impostare il timer, la temperatura e lei cucinerà per noi senza ulteriori sforzi da parte nostra. Alcune possediono addirittura dei programmi pre-impostati per la cottura di alcune pietanze come l’arrosto, il pesce e le patatine. Ma come possiamo scegliere la friggitrice ad aria adatta alle nostre esigenze? Prima di procedere all’acquisto della nostra piccola cuoca personale, dobbiamo capire il suo funzionamento, gli alimenti che si possono cuocere e la sua capienza. Uno dei fattori importanti è il prezzo che può variare da meno di 120 euro per le più economiche, fino ad arrivare a oltre 180 euro per quelle di fascia più alta.

Per avere un’idea sulle migliori friggitrici ad aria attualmente in commercio, date un’occhiata a questo sito specializzato nella classifica delle migliori friggitrici ad aria a prezzi scontati. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è la sua capienza. Ci sono modelli più alti e con un cestello estraibile, queste sono più comode da lavare. Altre invece sono più larghe e permettono di cucinare per un numero più alto di persone. Infine, non tutte le friggitrici ad aria consumano poca energia elettrica. I valori variano da 1500W fino ad arrivare ai 2200W, quindi bisogna prestare attenzione alla nostra scelta perchè un uso prolungato del prodotto potrebbe risultare costoso in termini di energia. Dopo aver scelto con cura quella perfetta per voi, sarete pronti per preparare le vostre gustose ricette.