Primo Piano

Riduzione dei danni dal fumo con le e-cig: i principali vantaggi

La lotta al tabagismo è diventata una priorità nelle agende politiche di molti Paesi occidentali. Ma quali sono gli strumenti più efficaci? Le sigarette elettroniche fanno parte dei supporti in grado di concorrere all’obiettivo. Passiamo in rassegna alcuni degli ultimi riferimenti scientifici che ne confermano la rilevanza e i principali benefici per gli utilizzatori. 

Nell’ambito del Global Tobacco and Nicotine Forum (Gtnf), Brian King, che ricopre il ruolo di direttore del Centro Fda per i prodotti a base di tabacco, ha sottolineato come molteplici ricerche attestano che le e-cig e gli articoli senza combustione siano contraddistinti da un rischio minore per la salute nel raffronto con le sigarette tradizionali.   

Come emerge da una ricerca realizzata dalla Medical University of South Carolina e ripubblicata da Il Sole 24 Ore, i fumatori che scelgono di passare alla sigaretta elettronica (inclusa la sigaretta elettronica usa e getta), nell’arco di qualche mese, tendono a fumare di meno. 

Ma quali sono i vantaggi delle e-cig? Il fumatore, tanto per cominciare, può continuare ad avere lo stesso comportamento, senza dover utilizzare le sigarette tradizionali. Infatti, la sensazione data dallo svapo è molto simile: il gesto è appagante e la nicotina è sempre presente, ma non si aspirano le sostanze nocive dovute alla combustione. 

Potrebbe sembrare banale ricordarlo ma vengono meno anche gli effetti collaterali dovuti al fumo di sigarette: dall’odore persistente su abiti e capelli all’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, le e-cig non producono fumo passivo e non espongono le altre persone a sostanze tossiche. 

Per concludere, un ulteriore beneficio che apporta la sigaretta elettronica (sia che si tratti di modelli usa e getta che di dispositivi con liquido) è la possibilità di diminuire progressivamente il quantitativo di nicotina consumato.