Cultura e Società

Poste Italiane partecipa con un annullo speciale filatelico al SIMEI 2022

Poste Italiane partecipa con un annullo speciale filatelico alla 29esima edizione del SIMEI, Salone Internazionale Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento, in programma presso Fiera Milano Rho dal 15 al 18 novembre. L’annullo “Olio & Design” realizzato in collaborazione con Olio Officina, l’Osservatorio sul mondo degli oli da olive diretto da Luigi Caricato, è previsto martedì 15 novembre, alle ore 11:30 e sarà disponibile fino alle 17:00. Alle ore 15:00 è in programma una diretta streaming per presentare l’annullo e il Francobollo dedicato all’Olio Extravergine di Oliva alla quale parteciperanno Anna Talamanco, Direttrice della Filiale Milano 2 Nord e Annamaria Gallo, Responsabile filatelia della Macro Area Nord- ovest.

Il bozzetto dell’annullo, realizzato dal designer Mauro Olivieri, riproduce un manufatto denominato “Oliena”, esaltatore del gusto ma anche contenitore e versatore di olio extra vergine di oliva. “Oggi – precisa il direttore di Olio Officina, Luigi Caricato – si avverte la necessità di porre la massima attenzione a un valore irrinunciabile come la sostenibilità. Il rigore del design, la scelta dei materiali, l’attenzione all’olio in termini di stabilità del prodotto non comporta in alcun modo la rinuncia alla ricerca di un equilibrio tra estetica e funzionalità”.

Poste Italiane ha scelto di essere presente a questo evento con uno stand (Pad. 2 – A29/B30) per presentare l’annullo filatelico e l’emissione di un francobollo che celebrano l’olio extra vergine di oliva ed il valore della sostenibilità e della naturalità dello stesso prodotto.

In occasione di questo annullo Poste annuncerà anche la propria presenza alla dodicesima edizione di Olio Officina Festival, che si terrà a Milano, dal 2 al 4 marzo 2023 al Palazzo delle Stelline. Due saranno gli annulli per questo evento: uno dedicato al tema “L’olio è progresso” e l’altro sarà un omaggio allo scrittore Giuseppe Pontiggia nel ventennale della sua scomparsa.

Per la marcatura dell’annullo saranno utilizzati i francobolli emessi il 24 ottobre per la serie Emissione di un Francobollo appartenete alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema Produttivo ed Economico” dedicato all’Olio Extravergine di Oliva”. All’interno della fiera presso lo stand di Poste Italiane, si potranno acquistare articoli filatelici le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, carte valori postali. L’annullo figurato, dopo il primo utilizzo, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Rho via Renato Serra 3, per i sessanta giorni successivi e in seguito sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.