Industria, Artigianato, Arredamento

Kit lucida marmo e non solo per recuperare il marmo macchiato

Il marmo è una costante nelle case dei milanesi ma si tratta di un materiale piuttosto pregiato e che per la sua delicatezza è soggetto ad usura e a macchie. Si può fare il massimo per evitare che la pavimentazione in marmo si macchi ma il rischio è sempre dietro l’angolo. Per ovviare si può avere in casa un kit lucida marmo o utilizzare dei metodi fai da te. L’importante è intervenire tempestivamente per recuperare il marmo macchiato.

Quando si formano degli aloni, per ripristinare lo stato naturale, bisogna intervenire sul lucido del marmo sapendo come fare. Infatti bisogna conoscere le tecniche giuste ed avere i prodotti adeguati. Se sul pavimento cadono succo di limone, prodotti per l’igiene personale, bibite, alimenti in generale, si formano macchie di diversa intensità. Il marmo che diventa macchiato diventa brutto da vedere.

Tra le tecniche più utilizzate in caso di marmo macchiato c’è il bicarbonato ideale perchè elimina lo sporco senza graffiare o corrodere la superficie. È sufficiente mescolare due cucchiai di bicarbonato con due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie. Si scioglie tutto in due litri d’acqua ben calda. Si aggiunge alcol (150 ml). Quando la soluzione è opportunamente amalgamata si immerge un panno in microfibra e si strizza adeguatamente. Questo quantitativo va bene per piccole superfici in marmo. Aggiungendo un altro litro d’acqua, altri 50 ml di alcool e un altro cuchiaio a testa di bicarbonato e di sapone di Marsiglia in scaglie può andare bene sui pavimenti in marmo.

Le teniche di lucidatura del marmo sono diverse. Un’altra molto diffusa ed efficace prevede di usare acqua e gesso. Si può infatti realizzare una pasta di acqua e gesso realizzando una miscela con un cucchiaio di gesso sciolto in un bicchiere d’acqua. Si applica il prodotto ottenuto sulla macchia e lo si lascia riposare sino a 30 minuti. Bisogna usare un po’ di occhi e agire in base all’intensità della macchia. Il gesso si va a seccare. Va quindi rimuosso con un pennello e con le mani. Volendo si può anche fare un nuovo passaggio con sapone di Marsiglia e acqua tiepida per eliminare eventuali residui di sporco. Una volta finito si asciuga con il panno in microfibra.

Il marmo è molto delicato e pregiato. Se non si è sicuri di quello che si fa è preferibile non usare alcun kit lucidatura marmo, né prodotti naturali ma rivolgersi ad un professionista. Chiamare un professionista è indubbiamente più costoso ma è la soluzione più sicura per recuperare il marmo macchiato.