Scienza e Tecnologia

Internet: quanto vale oggi il traffico da mobile?

Nel 2022 si è calcolato che oggi si connettono alla rete più di 5 miliardi di persone in tutto il mondo. La crescente diffusione alla rete è strettamente legata all’evoluzione della tecnologia, in particolare a quella dei dispositivi utilizzati quotidianamente da milioni di utenti. Oggi non ci si connette più solo da computer e da laptop, ma anche da tablet, smartphone, smartwatch e altri dispositivi. Il modo di connettersi alla rete sta quindi cambiando velocemente.

Il traffico internet da desktop e il traffico da mobile

Quando si parla di traffico da desktop ci si riferisce a quello generato da computer, sia da quelli fissi che dai portatili, ovvero da quelli che dispongono di una tastiera e di uno schermo di medie e grandi dimensioni. Questi dispositivi fissi di solito vengono utilizzati per attività di alta precisione, come la creazione e la condivisione di documenti, la fruizione di contenuti multimediali, o di materiali ad alta definizione. Generalmente la navigazione su questi dispositivi ha tempi di fruizione più lunghi e consente di tenere alti livelli di concentrazione più a lungo. Quando si parla di traffico da mobile, invece, si fa riferimento a quello generato da diversi tipi di dispositivi: smartphone, tablet, smartwatch, e non solo. Tra le caratteristiche principali di questo tipo di navigazione c’è il fatto che la fruizione dei contenuti avviene attraverso schermi piccoli e tastiere virtuali. Generalmente si ricorre a questo tipo di navigazione per attività rapide come, ad esempio; l’invio di messaggi, la ricerca di qualche informazione di utilizzo immediato, o la fruizione di contenuti di piccole dimensioni e di breve durata.

L’evoluzione del traffico da mobile

Il traffico da mobile risente di diverse limitazioni, non solo dal punto di vista dell’usabilità dei dispositivi, ma anche per quanto riguarda i loro limiti di banda e la qualità generale della connettività. Venendo usati in movimento, i dispositivi mobili spesso usufruiscono di una connessione poco stabile, o rallentata. Per queste ragioni, le applicazioni e i siti internet fruiti da mobile vengono progettati proprio in modo tale da adattarsi a queste limitazioni, fornendo comunque una buona esperienza di navigazione anche quando la connessione subisce delle limitazioni. Questo ha permesso un’importante crescita del traffico da mobile negli ultimi tempi. Già nel 2021, l’istituto Statista ha pubblicato una ricerca secondo la quale il 55% di tutto il traffico internet mondiale oggi passa per dispositivi mobili. Nel 2017 questa stima era del 44%. Entro la fine del 2023 probabilmente il traffico da dispositivi mobili potrà andare oltre al 60% di tutto il traffico totale.

In particolare, l’aumento del traffico da mobile è stato trainato dalla diffusione degli smartphone, che hanno permesso di accedere al web in modo sempre più semplice e immediato, e dalle reti 4G e 5G, che hanno consentito di navigare ad alta velocità anche in mobilità.

L’impatto sul marketing e sullo sviluppo web

Questa evoluzione ha avuto un forte impatto sulle strategie di marketing e di sviluppo web, portando le aziende a concentrarsi sempre più sulla progettazione di siti web e applicazioni mobile che siano compatibili e ottimizzati per i dispositivi mobili, al fine di offrire un’esperienza utente sempre più soddisfacente. Questo ovviamente è valso anche per tutto il settore dell’intrattenimento, dalla fruizione di contenuti multimediali al gioco. Le grandi piattaforme del gioco come PokerStars.it hanno intuito da anni la grande trasformazione legata alla tecnologia mobile e hanno sfruttato al meglio le potenzialità di questa rivoluzione. L’esperienza di gioco del poker online si è adattato in modo intelligente ai nuovi dispositivi. Il gioco del poker è diventato più accessibile, è diventato fruibile in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto. Anche questo ha contribuito molto alla diffusione e al successo di un gioco, che tempo fa era una passione di un gruppo ristretto di interessati. Oggi è una vera e propria tendenza globale, online si trovano anche i regolamenti e tutte le informazioni necessarie per giocare, consultabili da qualsiasi dispositivo.

Quali elementi influiranno su una nuova evoluzione della navigazione da mobile?

Sicuramente la navigazione da mobile vivrà un’evoluzione sempre più veloce nei prossimi anni. Sul mercato si affermano tecnologie sempre più sofisticate e l’utenza chiede un’esperienza di navigazione sempre più a misura delle sue esigenze personali, rapida e intuitiva. Sicuramente, l’espansione della rete 5G influirà molto su questo. Probabilmente anche l’espansione della realtà aumentata e virtuale porterà a ulteriori progressi della navigazione da mobile. L’integrazione tra realtà virtuale e mondo reale necessità di dispositivi e connessioni sempre più veloci. Inoltre, si diffondo dispositivi sempre più piccoli e indossabili, non solo smartwatch, ma anche smartglasses, e molti altri ancora.

cellulare Foto di Gustavo Wandalen Corrêa da Pixabay