Disinfestazione blattoidei – l’urgenza di intervenire
In questo articolo ci occupiamo dei vantaggi che può darci il servizio di disinfestazione blattoidei perché è molto importante capire come avviene questo trattamento per avere delle informazioni rapide e per sapere le motivazioni per le quali possiamo chiamare questa azienda. Innanzitutto diciamo che questo tipo di intervento relativo alla deblattizzazione è assolutamente diffuso visto che parliamo di insetti che spesso sono veicolo di molti microrganismi patogeni tra i quali spiccano e micro batteri stafilococchi, ma anche tanti altri oppure anche parassiti in realtà sono pericolosi sia per gli uomini che per gli animali.
Un’altra cosa che non si può sottovalutare è che purtroppo le blatte hanno il potere di colpire le derrate alimentari, danneggiandolo in maniera molto grave nel senso che se non hanno contaminate da escrementi e frammenti di blatte morte. Quindi questa cosa ci fa capire come quando si è in presenza di elevate infestazioni gli elementi non saranno più utilizzabili proprio perché ci saranno ormai i cattivi odori lasciati dalle blatte,che non consentiranno di risolvere la situazione. Sempre per quanto riguarda la disinfestazione dobbiamo anche ricordare che dovrà essere portata avanti solo da esperti che lavorano in questi contesti i quali chiederanno al cliente un sopralluogo per capire la tipologia di infestazione che hanno davanti e soprattutto per decidere le tecniche prodotte e gli strumenti che utilizzeranno in quel caso.
Cosa avviene dopo il sopralluogo
Solo dopo questa attenta analisi potranno rilasciare uno o più preventivi in modo da permettere al cliente di organizzarsi col budget da mettere a disposizione per questo tipo di operazioni, dicendo anche in maniera generica che dal punto di vista pratico di solito la disinfestazione avviene utilizzando insetticidi liquidi che potrebbero essere nebulizzati e irrorati. Per quanto riguarda quest’ultima opzione sappiamo che avviene in due fasi perché all’inizio le superfici sono trattate con prodotti che dovranno lavorare per un po’ di tempo perché solo così gli insetti si avvelenano.
E moriranno proprio camminando su quel deserto in superficie. Parliamo in questo caso di una tipologia di disinfestazione tradizionale che a volte può avere problemi per il fatto che le superfici vengono lavate in maniera troppo intensa e con l’idropulitrice: ed ecco perché in questi casi il trattamento sarà completato applicando insetticidi sia nei raccordi ma anche negli scarichi e negli scolli dello stabile.
L ‘altra fase da considerare riguarda il trattamento delle fessure e delle crepe che sono chiamate anfratti, che viene fatto utilizzando strumenti idonei perché parliamo di quei posti che di solito sono utilizzati delle blatte come rifugio dove nascondersi e ripararsi. In questo caso verranno usati pesticidi che provocheranno la fuga dalle blatte che dovranno uscire allo scoperto per tentare di fuggire da quell’area dove precipitano la presenza dell’insetticida.
Chiaramente i risultati ci saranno solo nel momento in cui i prodotti utilizzati riusciranno a contaminare le blatte in maniera reversibile, anche se parliamo di un metodo che richiede molta esperienza ed è per questo che deve essere portate avanti solo da professionisti specializzati perché in questi casi il fai da te non funzionerà. Ma anzi peggiora le cose ritardando la soluzione al problema.