Cultura e Società

Casa di cura per anziani

Cercare una casa di cura per anziani è una di quelle cose che una famiglia prima o poi si trova a dover fare perché è proprio una parte del percorso di vita nel senso quando alcuni dei membri cominciano a invecchiare gli equilibri in chiesa cambiano,

Infatti il rischio è che queste persone non accettino questo momento è non lo vivano bene dal punto di vista emotivo.

Inoltre possono esserci anche dei motivi pratici e dei problemi relativi al fatto che i familiari più giovani che sono in quella famiglia non riescono a prendersi più cura delle persone anziane perché hanno troppi impegni lavorativi,legati alla loro personale famiglia:di conseguenza c’è bisogno di trovare una struttura esterna in modo da avere un equilibrio da entrambe le parti.

In questi casi quindi una famiglia deve riunirsi e decidere cosa fare e soprattutto capire quale può essere la casa di cura migliore per quella persona anziana, la quale potrà rimettersi in discussione anche dal punto di vista emotivo e sociale nel senso che potrà conoscere persone coetanee che stanno vivendo il suo stesso momento di vita. E questa può essere veramente una grande occasione.

Il discorso della socialità è importante da fare anche per sottolineare che queste strutture, cioè le case di riposo o di cura per anziani, sono diverse dalle RSA che invece sono adatti per quelle persone che non sono più autosufficienti e che quindi hanno bisogno di un’assistenza continua dal punto di vista medico.

Invece per quanto riguarda le case di riposo si tratta di strutture che hanno anche a che fare con la creatività e con la voglia di stare insieme perché non sono solo legate all’aspetto. medico.

Ovviamente non tutte le case di cura e di riposo sono uguali:ed ecco perchè va fatta una scelta ponderata e consapevole, facendosi possibilmente aiutare dagli esperti perché è una di quelle decisioni che non si può sbagliare, altrimenti si rischia di avere grossi problemi.

Che caratteristiche deve avere una struttura  di livello

 Una casa di cura per essere considerata appetibile deve avere certe caratteristiche che sono tutte molto importanti per quella persona anziana ,che vorrà ritrovare il suo equilibrio psicofisico.

Per questo quando una famiglia farà le sue valutazioni dovrà stare attenta e dovrà prendere in considerazione diversi parametri partendo chiaramente da quelli pratici perché prima dell aspetto ricreativo e sociale, che abbiamo nominato prima, e che sicuramente è fondamentale, ma ancora più importante sarà capire se la struttura è valida dal punto di vista della pulizia e dell’igiene nonché del personale che c’è all’interno che dovrà essere competente, disponibile è soprattutto empatico uno degli ospiti  potrebbe avere un carattere difficile e a maggior ragione avrà bisogno di qualcuno che lo comprenda, ascolta e accetta in ogni caso.

Ecco perché insistiamo sul fatto che prima di fare questa scelta è meglio andare a raccontare la propria storia a un esperto che lavora in queste realtà in modo da capire se la scelta fatta è corretta oppure no.