Cultura e Società

All’EcoTeatro di Milano in scena “Romeo e Giulio”

In occasione del PRIDE torna all’EcoTeatro di Milano, sabato 24 giugno, alle ore 20:45 e domenica 25 giugno 2023, alle ore 19:00, “Romeo e Giulio” uno dei successi della stagione 2022/23. Una rilettura moderna in chiave LGBTQ+ di “Romeo e Giulietta”, il celebre capolavoro di William Shakespeare, con accompagnamento di musica, danza e canto. “Romeo e Giulio” è un adattamento provocatorio e originale che mantiene un profondo rispetto e coerenza con il celebre testo, offrendo spunti di riflessione su di un tema di cocente attualità. Cosa accadrebbe se Romeo fosse un ragazzo gay dei giorni nostri e invece di Giulietta si innamorasse di un Giulio? La storia d’amore senza tempo dei due amanti di Verona rivive nel contesto di una periferia urbana unita dai social media. Montecchi e Capuleti, le due principali famiglie, sono divise da “rancori antichi” di cui, forse, si è persa la memoria. I due giovani si amano, con la passione e l’ardore tipico della loro età e tra musica elettronica, smartphone e bande rivali si consuma la loro storia. Ritroveremo Mercuzio, Tebaldo, Benvolio, la balia e Lorenzo. La cornice contemporanea si fonde con le parole immortali di Shakespeare raccontando la bellezza e la forza dell’amore che va oltre i confini del tempo. Con Mirko Ranù, Vittorio Surace, Luca Arcangeli e Alessandra Floresta. Musiche di Brando Bertrand Barbieri. Adattamento e regia di Walter Palamenga. Al pubblico, prima degli spettacoli, verrà offerto un drink di benvenuto.

Il protagonista Mirko Ranù: debutta in teatro a 18 anni nel ruolo di Nick Piazza in “Fame – Saranno famosi il musical mentre la stagione successiva è chiamato da Gianluca Guidi in “Facciamo l’amore “insieme a Enzo Garinei, Lorenza Mario e Aldo Ralli. Nell’estate del 2009 la Compagnia della Rancia lo sceglie come nuovo Danny Zuko per la tredicesima edizione del musical “Grease” che seguirà per tutto l’inverno del 2010 in tour nazionale. La parte che gli regala popolarità a livello teatrale è senza dubbio quella di Adam/Felicia in Priscilla, la regina del deserto – vincitore di sei Musical Award nel 2013.
Da ottobre 2013 entra a far parte, nel ruolo de “L’uomo talent” nella terza edizione di “Avanti un altro !”, programma pre-serale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis e poi da Gerry Scotti A dicembre 2013 è insignito del “Premio nazionale Sandro Massimini. Nel 2020 interpreta il ruolo di protagonista nel musical Ghost remake del celebre film con Patrick Swayze. Nel 2023, in occasione del decennale dal debutto di “Priscilla la regina del deserto”, torna ad interpretare Adam/Felicia insieme ai protagonisti delle prime due stagioni.

Prezzo da € 30 a € 20
Biglietteria a porta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e un’ora prima di ogni spettacolo.
EcoTeatro – Via Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 82773651
www.ecoteatro.it

EcoTeatro dal 2018 organizza stagioni teatrali con spettacoli professionali di prosa, danza, musica e cabaret. Tra gli artisti ospitati: Marisa Laurito, Gianfranco D’Angelo, Sandra Milo, Sabrina Impacciatore, Enrico Beruschi, Barbara De Rossi, Enzo Decaro… Nel 2021 ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali il riconoscimento come Organismo di Programmazione. La sala deve il suo nome alla scelta responsabile di applicare un protocollo gestionale conforme al modello di sviluppo sostenibile promosso dalla Comunità Europea. L’università di Locarno attraverso una ricerca condotta dal prof. Martin Muller ha riconosciuto l’EcoTeatro come una delle realtà teatrali ecosostenibili più innovative a livello mondiale.