Medicina, Salute e Benessere

Italiani e depilazione: i metodi preferiti per una pelle liscia e morbida

Con l’arrivo dell’estate, gambe e braccia tornano in primo piano, sia per chi preferisce una pelle liscia sia per chi abbraccia la peluria senza timori. 

Ma come gli italiani si rapportano ai peli superflui? Quali sono le tecniche depilatorie più popolari e le ultime tecnologie da tenere d’occhio?

Oggi la maggior parte degli italiani preferisce la depilazione, ancora meglio se permanente, soprattutto in alcune zone del corpo dalle gambe, fino alle ascelle e la zona inguinale. I metodi usati sono differenti, ma in molti preferiscono il laser per una soluzione che sia definitiva. 

Al di là delle condizioni economiche, gli italiani tengono molto alla cura del proprio corpo e il fatto che i trattamenti di depilazione con il laser – i cui prezzi indicativi possono essere visionati su lasermilano.it, sito di un noto centro specializzato in tale tecnica – siano sempre richiesti da persone di entrambi i sessi confermano che liberarsi dei peli superflui sia un obiettivo centrale.

Secondo un’indagine, la maggioranza degli italiani, sia donne che uomini, si dedica alla depilazione, infatti, anche nel corso di tutto l’anno e non solo nei mesi caldi!

Solo una piccola percentuale degli italiani limiterebbe la depilazione ai soli mesi estivi. La maggior parte delle persone si sente maggiormente a suo agio senza peli e considera la depilazione un modo per sentirsi ordinati e curati.

Le zone del corpo più trattate con la depilazione

Per quanto riguarda le zone del corpo più trattate, le gambe, le ascelle e l’inguine sono le aree più comuni sia per le donne sia per gli uomini. 

Alcuni optano anche per la depilazione delle braccia, mentre la depilazione del viso è quella meno diffusa. 

È interessante notare che solo una piccola percentuale di persone sceglie di depilare completamente il corpo, mentre la maggioranza si concentra su specifiche zone.

Per quanto riguarda le tecniche depilatorie, sono in molti ad eseguire la depilazione da soli a casa, utilizzando strumenti come il rasoio o la ceretta a freddo. 

Questo approccio offre comodità e praticità, permettendo alle persone di ottenere risultati soddisfacenti nel comfort del proprio ambiente domestico. 

Tuttavia, è importante sottolineare che le preferenze individuali possono variare e alcune persone potrebbero preferire affidarsi a professionisti per la depilazione.

Depilazione maschile: sempre più uomini dicono addio ai peli 

È anche interessante notare che le preferenze degli uomini in termini di depilazione stanno cambiando. Sempre più uomini scelgono di rimuovere i peli, soprattutto nell’area dell’inguine. 

Gli uomini sembrerebbero preferire anche loro strumenti depilatori come rasoi elettrici e manuali per raggiungere il risultato desiderato. 

Non amano invece particolarmente la ceretta, anche se la usano in zone meno sensibili, come ad esempio, sulle gambe, il petto e le cosce. 

In molti, tra l’altro stanno sfruttando sempre di più soluzioni come la luce pulsata o il laser per riuscire a rimuovere la peluria in eccesso. 

Luce pulsata: sempre più amata

Inoltre, l’uso di tecnologie avanzate come la luce pulsata intensa sta diventando sempre più diffuso. 

Questo metodo, che può essere utilizzato anche a casa, offre risultati duraturi inibendo la ricrescita dei peli nel tempo. La sua popolarità è dovuta alla possibilità di ottenere una soluzione depilatoria a lungo termine.

L’uso della luce pulsata può offrire la possibilità di eliminare la peluria in eccesso, l’unico inconveniente è che bisogna premunirsi prima del tempo, soprattutto prima dell’estate. Infatti, il processo di inibizione della peluria è molto lungo. 

È importante sottolineare che la depilazione è una scelta personale e ognuno ha le proprie preferenze e comfort. Ciò che conta è sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e scegliere le tecniche depilatorie che meglio si adattano alle esigenze e alle preferenze individuali.