Auto e Moto

Smaltimento auto – quando è il momento

Quando parliamo del servizio di smaltimento auto parliamo dei centri di raccolta autorizzati che si occupano loro come tutti sappiamo sia di smaltire le parti di un veicolo e in questo caso di una macchina che non possono essere riciclate e sia di estrarre e riciclare trasformandolo in pezzi di ricambio da vendere magari anche online quelle parti che invece si possono riciclare.

Teniamo presente che in una macchina ci sono molte parti che si possono riciclare e in questo modo stiamo facendo un favore a questo tipo di economia circolare perché eviteremo di smaltire delle cose che ancora si possono utilizzare, e quindi faremo un favore anche all’ambiente e faremo un favore anche quelle persone che le compreranno spendendo meno che se le comprassero nuove.

Però ci sono anche molte altre parti come per esempio l’olio della batteria  o anche l’olio dei freni per fare un altro esempio che non possono essere riciclate e quindi ci vuole una grande attenzione per lo smaltimento, ed è per questo che bisogna affidarsi a questi centri di raccolta autorizzati, altrimenti lo faremmo in autonomia.

Questo per dire che stiamo parlando di persone che svolgono un ruolo molto delicato e molto importante per la collettività e sono sempre a disposizione dei loro clienti anche un po’ per incentivarli nel rottamazione e demolizione di una macchina in tutti quei casi in cui conviene farlo.

Parliamo praticamente di quando una persona vuole sostituire la sua macchina e quindi va da un concessionario e sarà lui che proporrà degli incentivi di rottamazione e quindi praticamente il proprietario glielo porterà alla macchina e anzi saranno anche loro a venirsela a prenderla al domicilio con un carro attrezzi e saranno loro a consegnarla poi a un centro di raccolta che si occuperà di tutto il procedimento come stavamo parlando sopra.

Ma ci potrebbe essere anche l’altro caso di persone che invece non vogliono sostituire la loro auto e saranno loro a portarla direttamente e saranno  loro comunque a chiedere a questi centri di raccolta di venirsela a prenderla con un carro attrezzi magari pagando una piccola somma in più.

Non ci costa nulla prendere delle informazioni con un centro di raccolta autorizzato se abbiamo una macchina da demolire

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte alla fine non ci costa nulla prendere delle informazioni con un centro di raccolta autorizzato se per caso abbiamo una macchina da demolire, almeno per sapere come funziona il servizio.

Quindi dovremmo chiedere quali sono i documenti da consegnare dell’auto e anche i nostri documenti e poi dobbiamo metterci d’accordo se ci sono delle tasse o dei bolli da pagare o anche un sovrapprezzo per quello che dicevamo sopra ,e cioè per un ritiro eventuale a domicilio della nostra vettura.

Alla fine di questo processo che comunque includerà anche il fatto che loro entro 30 giorni dovranno comunicare la cancellazione del Registro pubblico automobilistico e soprattutto poi consegneranno al cliente in questione un certificato di rottamazione che lo esonererà  da qualsiasi responsabilità penale, fiscale, civile, e amministrativa.