Animali e Natura

Cucce per cani grandi: come sceglierle?

I cani, insieme ai gatti, sono i migliori amici a quattro zampe dell’uomo. In Italia sono milioni le case in cui i cani sono diventati parte integrante della famiglia, allietando con momenti di gioia la vita di grandi e bambini.

In virtù dell’importanza che rivestono e del ruolo che hanno nella serenità di una famiglia, questi animali così amabili meritano il meglio, anche per quanto riguarda lo spazio in cui vivere.

Non tutti hanno la possibilità di tenere un cane sempre a casa, e questo vale soprattutto per i cani di grande taglia, più difficili da gestire entro le mura domestiche.

Per questo motivo il mercato delle cucce conta molti acquisti, in particolar modo per le razze canine più grandi. Basta andare su internet per trovare siti che vendono cucce per cani da esterno di taglia grande, i quali mostrano diversi modelli di cucce per tutte le esigenze.

In questo articolo ci piacerebbe darti qualche utile consiglio per scegliere la cuccia più adatta ai tuoi “grandi” amici a quattro zampe, in maniera tale da concedergli il miglior riposo possibile anche se vivono fuori casa.

Partiamo dai materiali costruttivi delle cucce per cani

La prima caratteristica da tenere in considerazione quando si acquista una cuccia per cani grandi riguarda il materiale.

Qui iniziano le scelte da fare, anche in base al budget a disposizione. Se spendere di più per te non è un problema, le cucce in legno sono sempre la soluzione migliore. Il legno, infatti, è più resistente rispetto alla plastica e agli altri materiali sintetici. Ma c’è di più: con delle pareti in legno adeguatamente spesse, oltre ad avere una cuccia resistente gli fornirai un riparo che garantisce un buon livello di isolamento termico, sia in estate che durante la stagione invernale.

Se invece hai un cane grande ma non puoi spendere più di tanto, allora la scelta cadrà inevitabilmente sui modelli più economici realizzati con del legno di spessore minore, oppure sulle cucce di plastica o altri materiali.

Cucce doppie oppure con veranda

L’idea che si ha di una cuccia in genere coincide con il modello “tradizionale”, cioè di forma quadrata o rettangolare e un tetto a spiovente per proteggere l’interno dall’acqua.

In realtà in commercio si trovano molti altri modelli che oltre allo spazio interno prevedono una sorta di veranda, vale a dire uno spazio alla luce del sole ma allo stesso tempo protetto. In pratica una parte verandata sotto la quale il tuo amico a quattro zampe può restare, senza bagnarsi quando piove e proteggendosi dal sole che picchia in estate.

Fin qui abbiamo parlato delle cucce previste per i singoli cani. Ci sono famiglie, tuttavia, che di cani grandi ne hanno ben due! Allora che fare? Naturalmente si prende un modello di cuccia doppia, la quale dà un tetto a due cani contemporaneamente.

Costo delle cucce per cani grandi

Il costo di un modello di cucce per cani grandi varia in funzione delle caratteristiche fin qui elencate. Se decidi di dare il meglio al tuo cane allora una cuccia in legno realizzata artigianalmente è la soluzione che fa per te. Il costo, in questo caso, è più alto dei modelli più comuni che trovano nei negozi di animali, ma la qualità della vita esterna del tuo cane ne risentirà in maniera positiva.