Cultura e Società

Event planner – chi è e di cosa si occupa

Ormai molti conoscono e riconoscono la figura dell’event planner di cui parliamo in questo articolo, che è una figura importantissima nell’ambito della progettazione e organizzazione di tanti tipi di eventi e parliamo anche di matrimoni, come di feste varie, come di meeting aziendali, Festival e spettacoli, concerti e inaugurazioni e sono solo degli esempi visto che poi come sappiamo ci sono tante possibilità quando si parla di eventi.

Naturalmente l’event planner non lavora da solo o da sola, perché in realtà.

Dovrà coordinare un’equipe di persone e un team che riguarderà varie figure professionali: possiamo fare riferimento a varie figure creative come i coreografi i designer i copywriter, o anche gli scenografi per tutte le fasi dall’ideazione dell’evento.

Parliamo anche di altre figure professionali come dei decoratori, interior designer, ma anche fioristi, e tecnici audio e luce.

Praticamente l’event planner sarà la figura di riferimento che si interfaccerà con il committente dell’evento er quanto riguarda gli obiettivi e per quanto riguarda i target delle persone invitate. e per quanto riguarda la gestione dei tempi dell’organizzazione, e soprattutto per quanto riguarda la gestione del budget, che sempre fa la differenza nell’ambito dell’organizzazione di un matrimonio

Parliamo di una figura che avrà il compito non solo nella parte della pianificazione e nella realizzazione dell’allestimento e della logistica, ma dovrà essere una figura che dovrà anche trasmettere entusiasmo e dovrà coinvolgere tutti i vari partecipanti.

Poi è chiaro che quello che farà in questo contesto dipende pure dall’evento specifico perché per esempio se facciamo riferimento ad eventi aperti al pubblico e possiamo pensare a un convegno, una fiera, un evento sportivo, una sfilata di moda, dovrà organizzare anche la compagnia proporzionale, e tutto quello che ha a che vedere con il marketing e la comunicazione.

Sono varie le competenze che deve avere la figura professionale dell’ event planner.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono varie le competenze che deve possedere la figura professionale di un o una event planner, e di certo deve avere delle capacità di programmazione e gestione di un progetto.

Così come una figura professionale del genere non può non avere delle doti organizzative e di leadership, delle capacità comunicative e relazionali evidenti, e tante competenze in ambito di marketing, comunicazione, eventi e PR, che poi sono le branche principali in questo ambito.

Per quanto riguarda la formazione, quella maggiormente indicata dovrebbe prevedere un corso di laurea in ambito comunicazione e pubbliche relazioni, o in ambito marketing, per poi  eventualmente completare  questa formazione attraverso dei corsi specifici professionalizzanti che forniscono competenze di carattere organizzativo, manageriale ed economico per quanto riguarda la gestione di eventi e spettacoli.

Quando invece dobbiamo essere noi a scegliere una figura professionale del genere per qualche evento, intanto dipende se viviamo in una grande città perché è chiaro che in questi contesti ce ne stanno molti di più, e quindi avremo molte più possibilità di scelta andando a controllare le varie recensioni su internet per avere più consapevolezza rispetto al loro servizio.