Animali e NaturaCultura e Società

Disinfestazione Api – quando e chi chiamare

Per ogni persona che può avere problemi per quanto riguarda la presenza di insetti volanti nella sua proprietà e nel suo giardino, il messaggio è che non bisogna procrastinare perché si possono riprodurre nel corso del tempo causando problemi difficili da risolvere in autonomia.

Ed ecco perché è bene contattare un’azienda di disinfestazione api dove ci sono professionisti seri che saranno pronti ad andare incontro alle necessità del loro cliente, anche in tempi abbastanza veloci, perché lo scopo è sempre quello di agire in maniera efficace e risolutiva per non creare troppi disagi.

Forse non tutti sanno che gli insetti volanti si caratterizzano per il fatto che riescono a scappare per mezzo dell’aria: quindi non è possibile mettere le trappole a terra come si fa nel caso delle formiche per esempio.

Oppure non è nemmeno pensabile spruzzare semplicemente insetticidi che sono vietati soprattutto nel caso delle api che, come forse non tutti sanno, sono una specie protetta che deve essere trattata rispettando le leggi che sono in quel momento in vigore.

Ma in ogni caso questi animali e cioè le api, ma anche le vespe, hanno un pungiglione e quindi possono diventare pericolosi proprio perché possono pungere le persone creando dolore, oppure suscitando ancora peggio una reazione specifica in quei soggetti che sono in questo senso sensibili.

Infatti sono tante le persone che raccontano di aver avuto problemi addirittura di shock anafilattico dopo una puntura di un’ape con delle conseguenze che non sono per niente piacevoli.

Questo ci fa capire come in questi casi c’è bisogno di proteggere sia gli animali che i bambini che abbiamo in casa, senza procrastinare la chiamata alla ditta specializzata perché solo un esperto può aiutarci a capire dove arrivano le api e come risolvere il problema.

Differenza principale tra vespe e api

Diciamo subito che alcune persone ancora fanno confusione tra questi due animali, ma inoltre è anche bene sapere che ci sono procedure diverse quando si tratta di procedere a una disinfestazione di un animale infestante.

Per quanto riguarda la comparazione tra api e vespe diciamo che la grossa differenza è che le prime sono molto utili all’uomo e vengono considerate una specie da proteggere e non possono essere eliminate.

Ecco perché nel momento in cui gli esperti che lavorano nelle aziende che si occupano di disinfestazione si confronteranno con la loro la presenza, cercheranno di studiare la loro posizione per poter organizzare interventi mirati e spostarle in un luogo più adatto alla loro sopravvivenza.

 Invece per quanto riguarda le vespe purtroppo il rischio è che possano essere ancora più aggressive rispetto alle api: però per fortuna in questo caso l’azienda di disinfestazione ha più libertà di movimento e di azione.

Il problema è che spesso le persone non riescono a riconoscere i nidi delle vespe e quindi potrebbero anche girare intorno mettendosi in un grosso rischio. In ogni caso i professionisti della disinfestazione dovranno fare un intervento mirato proprio, utilizzando prodotti specifici nonché tecniche che consentiranno di mantenere le persone al sicuro, cercando al contempo di eliminare tutte le vespe e i bozzoli che sono presenti.