Enti e Istituzioni

Conclusa manutenzione nei cimiteri di Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Lambrate e Maggiore

Si sono conclusi, nel primo semestre dell’anno, importanti lavori di realizzazione di nuove opere e di manutenzione straordinaria in cinque cimiteri della città, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Lambrate e Maggiore, per un investimento di oltre 6 milioni euro da parte del Comune di Milano. I lavori, avviati nella seconda metà del 2020, hanno visto una grande partecipazione del personale interno all’Amministrazione, che ha sviluppato gran parte degli aspetti progettuali e di controllo, e sono stati portati avanti nonostante il rallentamento imposto dalla pandemia da Covid.

Con l’appalto 5/2020 sono state realizzate 3.456 nuove cellette a Lambrate, con l’appalto 7/2020 gli interventi hanno interessato il Cimitero di Baggio, con l’inserimento di 690 nuove cellette, e quello di Bruzzano che conta oggi mille cellette in più complessivamente, costruite fra i campi 9 e 10. Con l’appalto 43/2021 gli interventi, invece, sono stati effettuati a Chiaravalle. In questo caso si è proceduto, oltre alla realizzazione di 2.632 cellette per ossari e 32 loculi, alla creazione di un nuovo ossario comune, in grado da soddisfare – secondo le stime – la domanda per i prossimi 100 anni.

Contestualmente è stato sviluppato dai tecnici comunali anche il design dei reparti delle cellette e ossari, nonché un nuovo modello di panchina in granito. Interventi di manutenzione straordinaria hanno poi riguardato anche l’edificio “piramide” all’interno del Cimitero Maggiore, destinato alla tumulazione in colombari, ossari e cellette, dove si è intervenuti da una parte portando a termine i lavori di impermeabilizzazione e le pavimentazioni del piano rialzato e primo piano del quadrante nord/ovest, e dall’altra, su vari reparti dei versanti di levante e ponente, con la messa in sicurezza di alcuni solai in latero cemento e il rifacimento di impermeabilizzazioni della copertura. Sulla Piramide sono tuttora in corso dei lavori di sistemazione e riqualificazione la cui conclusione è stimata per fine 2024.

“Si tratta di lavori importanti – afferma l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani – che pure in tempi difficili, di precarietà di risorse, come Comune siamo riusciti a portare a termine. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore capienza di questi luoghi ma anche maggiore decoro. Manutenere i cimiteri, infatti, e far sì che siano posti accoglienti e dignitosi è un impegno serio e di civiltà a cui questa Amministrazione tiene fortemente”.

Non solo manutenzione ordinaria, perché il cimitero di Chiaravalle è destinatario di un progetto di sostenibilità ambientale “Horizon 2020”, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici presenti lungo il perimetro dei muri esterni, grazie al quale verrà coperto il fabbisogno energetico del cimitero e un terzo di quello annuo di altri 15 altri edifici comunali, tra scuole e centri civici dislocati nel quartiere. Il cimitero costituisce un sito perfetto per realizzare l’impianto fotovoltaico grazie all’elevata estensione delle coperture disponibili e all’orientamento ideale. Saranno ovviamente coinvolti gli edifici di costruzione più recente, per i quali non sussistono particolari vincoli di tutela. La stima preliminare dei costi prevede un investimento totale di 2 milioni di euro.