Industria, Artigianato, Arredamento

Materiale antincendio – per gestire l’emergenza

Purtroppo bisogna rilevare che uno dei problemi all’ordine del giorno, che può essere più distruttivo, e che può succedere in ogni ambiente, è relativo agli incendi come quelli domestici che di solito partono da un cortocircuito o anche da incidenti che possono sembrare banale come per esempio una combustione di materiali, oppure il fatto di una padella va a fuoco con l’olio bollente.

Però al di là della motivazione, bisogna fare un lavoro di prevenzione avendo estintori o altro materiale antincendio a portata di mano, e che servirà proprio per fronteggiare questa emergenza così grave.

Ovviamente sono tutte cose che possiamo comprare solo dopo essere andati a parlare con un’azienda specializzata la quale ci fornirà una consulenza preventiva che per noi sarà molto importante, visto che si tratta di un argomento molto delicato e per il quale magari non abbiamo abbastanza informazioni perché non siamo mai esperti del settore: di conseguenza dobbiamo conoscere tutte le specifiche.

Giusto per fare un esempio siamo sicuri che sono poche le persone che sanno che di solito in casa bisognerebbe avere a disposizione una coperta antifiamma, che serve per prevenire gli incendi domestici.

Oppure per fare un esempio e, collegandomi a quello che abbiamo già detto prima, significa che se dovesse capitare che una padella prende fuoco, potremmo buttarla dentro il lavandino ed aprire l’acqua.

Ma dovremo avere la velocità e la prontezza di farlo, mentre con la coperta è più facile dal punto di vista dell’utilizzo perché basterà lanciarla sul fuoco che si sta alimentando.

Quindi questo è un elemento importante che è costituito da lastre di materiale flessibile e che ha la peculiarità di riuscire a soffocare le fiamme di un incendio, però ovviamente solo è piccolo.

Chiaramente bisognerà capire poi quanto e dove si sta propagando il fuoco e soprattutto in quanto tempo perché non bisogna fare l’errore di sottostimare, tenendo presente che, a parte la coperta, anche un estintore può riuscire a spegnere incendi, ma non nel caso di incendi diffusi perché in quest’ultimo caso bisogna chiamare subito a vigili del fuoco.

 Però l’estintore servirà per tenere sotto controllo le fiamme che arrivano.

Altre cose da fare per affrontare eventuali iniziali di incendio

Non dimentichiamo che sia l’estintore, ma anche altri attrezzi che fanno parte del materiale relativo all’antincendio non solo sono utili, ma l’intensità sono anche obbligatori da avere in un certo ambiente per via delle norme attualmente in vigore.

Per esempio non è assolutamente pensabile non avere almeno un estintore sul luogo di lavoro e cioè in un ambiente dove c’è almeno un dipendente, il quale deve essere protetto durante le sue ore di lavoro.

In ogni caso, nel momento in cui c’è necessità di acquistare o anche noleggiare un estintore, è molto meglio parlare con un esperto visto che ce ne sono molti sul mercato, che hanno caratteristiche diverse, anche se comunque spesso si assomigliano dal punto di vista estetico, visto che sono fatti di una camera di acciaio rossa, la quale contiene tante sostanze che spengono le fiamme.

In definitiva quando ci rivolgiamo a un’azienda specializzata per il materiale che previene e spegni gli incendi dobbiamo spiegare bene le caratteristiche del locale che vogliamo difendere.