Industria, Artigianato, Arredamento

Ricambi per caldaia Vaillant – differenza tra pezzi ordinari e straordinari

Forse non tutti sanno che una delle motivazioni per le quali spesso si allungano i tempi in maniera esagerata per la riparazione del dispositivo di riscaldamento riguarda la difficoltà di trovare alcuni pezzi di ricambio, che serviranno in sede di riparazione straordinaria.

Però chi ha la fortuna di avere a che fare con un centro assistenza a marchio non aveva nessuna difficoltà per quanto riguarda i ricambi per caldaia Vaillant: ed ecco perché nello specifico se il dispositivo entra in blocco in quanto per esempio lo scambiatore o il bruciatore sono completamente usurati, e quindi hanno squilibrato il funzionamento della caldaia, bisogna semplicemente andare a parlare con un centro assistenza a marchio Vaillant che invierà a casa un caldaista che arriverà con tutti gli strumenti e i pezzi di ricambio che servono per far ripartire la caldaia, tenendo presente che si parla assolutamente di ricambi originali, questa è una cosa da non sottovalutare, ma anzi da sottolineare.

 Spesso infatti succede che una persona per risparmiare sul costo di acquisto decide di optare per una caldaia di una marca poco diffusa oppure cerca di far funzionare una vecchia caldaia che invece doveva essere sostituito da un pezzo e per la quale uno dei problemi è proprio legato ai ricambi che sono difficili da trovare.

Non dimentichiamo che la caldaia di base dura circa 10 anni, o anche 15, nel momento in cui si ha quell’attenzione doverosa di farla periodicamente pulire tramite una manutenzione ordinaria

Ma questo non significa che nel corso degli anni non ci sarà mai un guasto perché anzi in questo percorso succederà molto probabilmente, che almeno una o due volte alcuni pezzi di ricambio importanti dovranno essere sostituiti.

Ma è chiaro che se il controllo dei pezzi principali di una caldaia sarà effettuato durante un controllo ordinario è meglio in quanto il tecnico può accorgersi che qualcosa non va prima che la caldaia si blocchi.

In cosa consiste nello specifico la manutenzione periodica di una caldaia

La manutenzione ordinaria della caldaia si può fare contestualmente la revisione che è obbligatoria per legge, oppure la possiamo prenotare parlando con un centro assistenza a marchio che va a erogare il servizio di manutenzione programmata.

Molte persone decidono di farla quando i mesi invernali stanno arrivando in quanto poi sanno che in quel periodo la caldaia verrà sollecitata moltissimo, visto che la si accende per molte ore al giorno soprattutto nelle città più fede: ed ecco perché dovrà sempre funzionare in maniera perfetta in modo che da non sviluppare problemi in quanto potrebbe succedere che si blocchi facendo rimanere al freddo le persone che vivono in quell’ambiente.

 Una manutenzione periodica consiste nel fatto di inviare un tecnico a domicilio per far pulire in maniera approfondita la camera di combustione della caldaia e cioè quella parte dentro la quale possono rimanere dei fumi residui e la condensa.

Però parliamo di materiali che se non vengono rimossi in maniera periodica andranno a ostruire il prodotto diminuendone l’efficienza energetica con la conseguenza che per ottenere lo stesso comfort dovrà consumare di più.