Industria, Artigianato, Arredamento

Tetti in legno – caratteristiche e stratigrafie

Molte persone si chiedono da dove partire nel momento in cui decidono che è arrivato il momento di rifare il tetto. Non è una domanda facile alla quale rispondere perché c’è bisogno di una consulenza con un esperto: però di sicuro se il desiderio è quello di utilizzare il materiale più naturale che c’è si può partire parlando con un’azienda specializzata nella copertura tetti in legno.

Esistono ancora degli individui che sono scettici per quanto riguarda questo materiale: però è bene ricordare che ci sono ancora abitazioni che vengono costruite interamente proprio con il legno: ed ecco perché non è assolutamente una cosa inusuale utilizzarlo anche solo per ricoprire il tetto.

Si tratta di una di quelle cose per la quale è bene informarsi sempre con gli esperti i quali sono aggiornati per quanto riguarda eventuali incentivi statali, che si andranno a tradurre in detrazioni fiscali assolutamente interessanti, che però ovviamente possono cambiare col tempo in base anche i governi che ci sono in quel momento: quindi non bisogna farsi delle illusioni, ma essere sempre appunto molto aggiornati.

Non dimentichiamo comunque che parliamo di una cosa importante perché il tetto ha una sua funzione estetica perché renderà riconoscibile la nostra abitazione dall’esterno. Però ha anche una componente funzionale che non si può dimenticare cioè quella di proteggere quella casa.

Inoltre il tetto è quell’elemento dell’edificio più sollecitato, e anzi in maniera a volte abbastanza violenta per quanto riguarda le intemperie climatiche, cioè pioggia, grandine, vento, ma anche alte temperature e sole battente, e quindi nel corso del tempo si può degradare.

 Considerando quindi che si tratta di una cosa molto importante, nel momento in cui si decide di rifare la copertura del tetto, bisogna scegliere una grande azienda con professionisti preparati, investendo sulla qualità dei materiali.

Una delle caratteristiche da considerare per quanto riguarda il tetto in legno è che possiede un’importante impronta ecologica. Anche se comunque dovrà essere chiaramente impermeabilizzato con un lavoro specifico, Tenendo presente che la sua qualità deriverà anche come verrà assemblato.

Quali sono gli altri vantaggi di questa soluzione in legno

Un altro vantaggio molto importante per quanto riguarda i tetti fatti con il legno è relativo al fatto che possono resistere meglio alle sollecitazioni telluriche, e quindi mettono meno in pericolo le persone in caso di terremoto.

 Parliamo quindi di una cosa che non può essere sottovalutata perché ci basti pensare che di solito una delle prime cose che crolla quando c’è una scossa molto forte è proprio il tetto.

si può pensare quindi di scegliere il legno anche perché parliamo di un materiale che seppur vero può essere costoso per la materia prima, è comunque tra i migliori nel momento in cui bisogna coibentare un ambiente.

Tutto questo perché comunque riesce a isolare gli ambienti sia dal punto di vista termico ma anche acustico, fornendo la possibilità di una protezione sicura dall’esterno, e che comunque non sarà facile entrare né per i rumori né per quanto riguarda le temperature che non saranno né troppo alti né troppo bassi.