Cultura e Società

Urne funerarie – tra l’estetica e il ricordo

Quando si parla di urne funerarie ci si riferisce a quella che venne chiamata anche urne cinerarie, e che sono praticamente dei vasi contenitori, che sono usati di solito per raccogliere le ceneri di una persona che è stata cremata.

Queste ceneri verranno sigillate, ma soprattutto marcate indelebilmente con quelle che sono le generalità della persona che non c’è più. Le urne funerarie, nonostante in Italia la cremazione più diffusa solo negli ultimi anni, sono molto antiche perché, basti considerare che già ai tempi di Sparta e Atene, o nell’antica Roma o nella Magna Grecia, la pratica della cremazione era già molto diffusa.

 Nella presenza che ci sono vari tipi di urne cinerarie, nonché varie dimensioni e modelli perché lo scopo è sempre quello di soddisfare le esigenze di quella persona che in un momento delicato vuole realizzare quelli che erano i desideri della persona scomparsa.

Per quanto riguarda sempre le urne cinerarie è bene ricordare che ci sono di vari materiali, come per esempio i metalli, e cioè rame, ottone e bronzo, ma anche pietra, vetro, legno marmo, ceramica e alabastro.

Parliamo di contenitori che in genere hanno una forma circolare. Anche se comunque non è una cosa fissa perché in teoria potrebbero assumere anche alcune altre forme, cercando sempre di preservare Il buon senso e il rispetto verso la morte.

Inoltre è bene ricordare che in questi casi bisogna seguire le leggi per quanto riguarda la conservazione delle ceneri, considerando che versarle anche in maniera accidentale, o disperderle in maniera arbitraria costituirà reato.

Ed ecco perché è bene andare a parlare con gli esperti informarsi su quelle che sono le disposizioni e le norme di legge locali in quel momento per quanto riguarda la conservazione delle ceneri in casa, tenendo presente che le urne possono essere conservate o dalla famiglia del defunto, oppure tumulate nei cimiteri.

Altre cose da sapere su queste urne

Una cosa non bisogna mai dimenticare quando si parla delle Urne cinerarie è che non bisogna dare troppa importanza al materiale e alla forma, ma bisogna stare attenti soprattutto al fatto che siano correttamente sigillate.

Infatti è proprio la sigillatura ad essere la caratteristica fondamentale di un’urna che dovrà impedire proprio la profanazione delle ceneri.

Quindi si può tranquillamente affermare che, così come avviene per quanto riguarda la scelta di altri elementi che hanno a che fare con il funerale come la bara, anche quella relativa all’individuazione della urna cineraria da usare per raccogliere le ceneri della persona defunta, dipenderà molto dal gusto della famiglia.

La scelta comunque sarà condizionata dalla destinazione dell’urna stessa, in quanto alcune persone potrebbero avere il desiderio di disperdere le ceneri molto probabilmente perché era proprio quella volontà del defunto.

Questo è il caso in cui è meglio optare per un’urna cineraria biodegradabile con un materiale non inquinante sia nel caso in cui le ceneri vengano disperse su un terreno apposito, ma anche nel caso in cui saranno disperse nell’acqua.

Ovviamente sono tutte cose delle quali bisogna discutere con gli esperti che lavorano nelle aziende di onoranze funebri.