Cultura e Società

I siti web più amati dagli italiani

Quanto sia fondamentale internet, ormai, è del tutto evidente. Basti pensare, ad esempio, all’importanza che svolge tutti i giorni, compagno fedele della nostra quotidianità. Il numero di ore che trascorriamo in rete, indipendentemente dal fatto che si tratti di motivi professionali o personali, è assai elevato: tutto il mondo, ormai, viaggia lungo la grande rete telematica.

In Italia, nonostante qualche iniziale diffidenza, si stima che oltre l’80% dei cittadini – per i motivi più disparati – utilizzi il web con cadenza quotidiana. E il successo delle applicazioni di messaggistica istantanea, in tal senso, ne è l’esempio più lampante, che testimonia come il web sia diventato fruibile per qualsiasi fascia d’età. Internet, però, non è utilizzato solo per chattare e dialogare con le persone a noi più vicine.

I siti per comprendere al meglio il presente

Dopo svariati lustri in cui il mezzo televisivo l’ha fatta da “padrone”, internet è diventato il principale veicolo per restare aggiornati su quanto accade nel mondo. Se un tempo era indispensabile attendere il telegiornale delle 20, oggi, grazie al web, è possibile reperire notizie in tempo reale sugli eventi nazionali e internazionali, migliorando, sensibilmente, le proprie conoscenze.

L’immediatezza di internet, la possibilità di apprendere immediatamente qualsivoglia tipologia di accadimento, ha costretto, in un certo qual modo, i telegiornali a mutare la propria impostazione, cercando maggior approfondimento rispetto alla singola notizia. I siti web d’informazione, in particolar modo quelli legati alle testate più prestigiose ed autorevoli, hanno aumentato esponenzialmente le visite degli utenti sia a livello nazionale che – come nel caso del nostro sito – a livello locale.

L’informazione, per quanto ovvio, non riguarda solo la cronaca, l’economia o la politica, settori solitamente trainanti delle testate generaliste. In una nazione come l’Italia, da alcuni sarcasticamente definita “Repubblica del pallone”, il successo dei siti sportivi, e più nello specifico quelli legati al mondo del calcio, è stato a dir poco sbalorditivo, grazie anche alla nascita di portali con un approccio al mondo del calcio decisamente più analitico.

A tal proposito, si evidenzia il forte successo riscontrato dai portali di approfondimento sotto il profilo squisitamente tecnico-tattico  e di quelli legati al mondo del calcio internazionale, a testimonianza di quanto sia forte la necessità, da parte degli amanti del calcio, di migliorare la propria cultura calcistica sotto qualsivoglia aspetto.

I siti per sapere quanto accaduto nel passato e quelli per comprendere il futuro

Più in generale, internet ha fatto sorgere il desiderio di accrescere le proprie conoscenze sotto svariati aspetti. Il successo delle enciclopedie online, ad esempio, è la prova di quanto poc’anzi descritto, sfruttate a piene mani non solo dagli studenti italiani, ma da qualunque cittadino del  Belpaese per migliorare il proprio bagaglio culturale.

Conoscere il passato per leggere il presente”, è una frase quanto mai veritiera e che una vasta fetta di italiani – considerato l’elevato numero di visite a pagine legate ad avvenimenti accaduti nel passato – sembra aver fatto propria. Certo, internet non è utilizzato esclusivamente per accrescere il proprio bagaglio culturale o restare aggiornato degli eventi accaduti ad ogni latitudine.

Il lato del web più “leggero” citato ad inizio articolo, indispensabile per vivere la quotidianità con maggior equilibrio, è testimoniato dal successo di altri siti tematici. Se con la frase precedentemente citata abbiamo messo  in evidenza  come essere a conoscenza di  quanto accaduto nel passato possa fornire un’interessante chiave di volta per comprendere il presente, gli italiani navigano nel web anche per comprendere quanto loro possa riservare il futuro: su questo sito puoi consultare cartomanti professionali.

Il desiderio di sapere cosa sarà del nostro domani, è una curiosità ben presente nella maggior parte degli italiani soprattutto negli ultimi mesi dell’anno, quando si spera che quello nuovo sia ricco di gioia e soddisfazioni, a maggior ragione se quello che si appresta a mandare in archivio non ha brillato di luce riflessa.