Il Forte di Bard si staglia in tutta la sua immensità al centro della vallata
Imponente il Forte di Bard si staglia in tutta la sua immensità al centro della vallata. La rocca della Valle d’Aosta si trova in una posizione strategica. Essa fu fortifica sin dai tempi più antichi. Infatti la gola di Bard è un passaggio obbligato per entrare in Valle d’Aosta.
L’uomo si stabilì qui già dal Neolitico e lottò per il controllo della rocca durante l’epoca romana, in quella medievale e infine in quella sabauda. Uno degli episodi più noti è quello del 1800 in cui la fortezza resistette per 14 giorni all’assalto di Napoleone che poi fece radere al suo il borgo.
Oggi nei vari corpi di fabbrica della fortezza sono ospitati ben 3 musei. Tra i più visitati figura il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Altrettanto interessante l’area delle Prigioni.
L’accesso al Forte non è gratuito, ha un costo di 12 euro che includono ingresso a due spazi espositivi a scelta tra musei e mostre temporanee. A 24 euro si ha accesso a tutta l’offerta espositiva. Per visitarlo tutto serve almeno mezza giornata.
Telefono 0125 833811
prenotazioni@fortedibard.it
fortedibard.it