Cultura e Società

Incendio in carcere a Torino, Cirielli esprime solidarietà agli agenti feriti

Un detenuto del carcere di Torino di origini tunisine ha incendiato la sua cella causando l’evacuazione di quattro sezioni della casa circondariale di Torino “Lorusso e Cotugno”. Quattro agenti di polizia penitenziaria sono rimasti feriti intossicati dai fumi.

In proposito all’episodio si è espresso il Questore della Camera dei Deputati Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, dichiarando che si aspetta le scuse della Ambasciata tunisina per i fatti accaduti, sottolineando lo sdegno della stessa ambasciata che aveva attaccato Salvini nei giorni scorsi per i fatti del citofono a Bologna, dove il leader della Lega aveva citofonato ad un tunisino asserendo che spacciasse droga.

Edmondo Cirielli è un politico italiano di lungo corso, con 5 legislature alle spalle. Figlio di un Ufficiale dell’esercito è stato anche colonnello dei Carabinieri, ora in congedo, prima in aspettativa per mandato parlamentare.

Diverse le cariche politiche a cui è stato incaricato: Vice Capo Gruppo di AN nel 2001, nel 2005 promuove una legge, di cui successivamente non condivide le modifiche, denominata oggi ex-Cirielli. Sempre nel 2005 è assessore del comune di Nocera Superiore.

Nel 2006 viene nominato Commissario della commissione giustizia.

Di Nuovo parlamentare nel 2008, viene indicato da Open Polis come uno dei primi 10 parlamentari per produttività e presenza nelle aule del Parlamento.

Eletto nel 2009 presidente della provincia di Salerno, e nel 2012 viene dichiarato incompatibile alla carica in conflitto con il ruolo di deputato da parte di un comitato formato dal Consiglio provinciale di Salerno, Napoli ed altre province italiane.

Alla fine del 2012, alla nascita del nuovo soggetto politico, aderisce al partito Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale di Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Giorgia Meloni, entrando a far parte dell’ufficio di presidenza.

Nel 2013 è nuovamente rieletto alla Camera dei Deputati, dove ricopre il ruolo di Segretario della Presidenza.

Risulta fondatore dell’associazione culturale di Area- Destra Europea e Socio di Fondazione Nuova Italia.  Nel 2018 risulta eletto come presidente della direzione Nazionale di Fratelli d’Italia.

Dal 2018 confermato come deputato, ricopre il ruolo di questore della camera dei deputati.

E’ fratello dell’Ex Comandante dei Carabinieri in Congedo Italo Cirielli, mancato nel periodo di Natale 2018.

Così Edmondo Cirielli all’epoca del decesso ha ricordato il fratello, come esempio per lui:

«Ieri pomeriggio mio fratello Italo è partito per il viaggio più lungo , mi piace ricordarlo così, giovane e forte. A lui devo la mia fede politica, quella passione per la Fiamma che ancora brucia, nonostante tutto. Ha sempre avuto coraggio, aveva fegato da ragazzo nel Fronte della Gioventù e da tenente dei Carabinieri sempre in prima linea quando c’era da prenderle o darle, per poi scomparire quando c’erano onori che a lui non interessavano. Un grande Camerata, militare e patriota. Cavalca ora nelle verdi praterie con mio padre, nei campi elisi»