Animali e Natura

Derattizzazione Milano: ecco quando rivolgersi a dei professionisti

Derattizzazione Milano una soluzione ad un problema comune a tante città al mondo dove un un topolino in giro purtroppo si vede sempre. Soprattutto vicino i cassonetti, magari anche nei centri storici o addirittura vicino i ristoranti.

Tuttavia, la richiesta sempre più ricorrente di interventi di derattizzazione registrata in diversi centri storici del nostro paese, anche in questo freddo inverno, è indice di un aumento esponenziale di ratti. Questo fenomeno crea sicuramente un certo disagio tra i cittadini.

Non è raro vedere all’improvviso, soprattutto la sera, quando generalmente le strade sono meno rumorose e popolate, nugoli di roditori correre in varie direzioni.  Questo avviene non solo in zone in cui vengono lasciati in maniera indiscriminata avanzi di cibo. Avviene anche in zone frequentate da bambini e anziani, come i parchi, luoghi che dovrebbero essere sicuri e protetti.

Derattizzazione Milano: come fare per risolvere il problema

Nessun accorgimento igienico, per quanto valido e raccomandabile, è di per se sufficiente ad arginare l’increscioso diffondersi di ratti e topi nelle nostre città. Solo una radicale e raffinata opera di disinfestazione può risolvere drasticamente il problema.

In genere la derattizzazione viene accompagnata anche ad una disinfezione ambientale.

Le scuole, così come tanti altri luoghi pubblici, sono sempre state al centro di attenzioni per quanto riguarda questo problema. Ad ogni inizio dell’anno scolastico sono tanti i responsabili di istituti che si attivano al fine di far svolgere sopralluoghi nei plessi scolastici. Essi commissionano una regolare opera di derattizzazione, già in via preventiva, senza cioè dover attendere eventuali segnalazioni.

I roditori trasmettono malattie infettive e contagiose anche molto gravi, dando vita a veri e propri focolai naturali di patologie varie. Questi causano anche danni economici significativi: una volta all’interno di un edificio, possono tranciare cavi di comunicazione, compromettere le forniture di cibo e, sicuramente, far perdere clienti ai negozianti. Per questo motivo è essenziale ricorrere sempre ai servizi forniti da una società specializzata in derattizzazione.

Ai danni economici provocati da una infestazione di topi bisogna aggiungere la componente igienica. Ratti e topi hanno sempre destato sentimenti negativi quali ribrezzo, paura, con valutazioni decisamente negative sull’igiene di un locale e, più in generale, di una città.

Riconoscere la presenza dei roditori

I roditori sono generalmente più attivi di notte e sono più numerosi a fine estate o inizio autunno. Riconoscerne la presenza è di vitale importanza così da poter prontamente richiedere un intervento di derattizzazione.

Quindi, è bene allo scopo valutare questi indizi che ne segnalano la diffusione:

  • Escrementi neri, umidi e sottili;
  • Detriti lasciati dai roditori che hanno rosicchiato oggetti come gusci di lumaca, gusci di mandorle, ossa, ma anche buste, stracci, ecc.
  • Cibo degli animali domestici scomparso;
  • Segni lasciati dal loro abituale rosicchiare su frutta e verdura o materiali come legno, materiale da isolamento e cablaggio elettrico;
  • “Piste” create dagli stessi roditori attraverso la vegetazione, i giardini, lungo le recinzioni;
  • Segni di sporco su pareti e battiscopa dove i roditori si spostano frequentemente;
  • Fori di tana vicino a capannoni o sotto detriti.

Per tutte queste ragioni si ribadisce la necessità di rivolgersi a serie imprese di derattizzazione in grado di coordinarsi con le problematiche personali e aziendali dell’utente mettendo a servizio di questa battaglia un’adeguata capacità tecnico-organizzativa.  Una delle aziende che più si sono distinte rispetto agli interventi di derattizzazione a Milano nell’ultimo anno è senza dubbio la CSA Milano, sito web: csapulizia.milano.it.

Mappa