Cultura e Società

Milano argentina dall’11 al 19 marzo

Milano argentina  nel mese di marzo dall’11 al 19 marzo. Sono infatti i giorni in cui si svolgerà il festival Voci dal Sur. Ospiti autori illustri da Andrés Neuman ad Alan Pauls passando per Federico Falco e José Muñoz.

Milano argentina: il festival

Voci dal Sur è infatti un omaggio all’Argentina. Il Festival è promosso da Edizioni Sur in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano e l’Associazione Pier Lombardo. Tra gli ospiti figurano anche Bruno Arpaia e Giorgio Vasta. Si tratta di un appuntamento che conferma la vocazione internazionale di Milano. Scrittori italiani e colleghi argentini, infatti, dialogheranno tra loro.

L’Argentina sarà infatti raccontata a Milano. Spazio a letture, interviste, letture, incontri sulla traduzione. Molto interessanti, infatti, le incursioni nelle musiche di Astor Piazzolla. Da non perdere quindi lo spettacolo Cita a ciegas diretto da Andrée Shammah. Al centro del dibattito Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo. Appuntamento domenica 11 marzo alle 19.30 presso la Libreria VersoViaggio in Argentina con Luca Scarlini.

Storie dell’Argentina

Vengono raccontate storie tra fantastico e realismo. Da Milano i libri portano infatti nella pampa sconfinata e Buenos Aires. Lunedì 12 marzo alle 20.30 presso il Teatro Parenti – Foyer Spettacolo di Tango Vuelvo al Sur. Live Tango, Tango Danza e Milonga.

Concerto da Astor Piazzolla con Paola Fernández Dell’Erba (voce) e Hernan Fassa (pianoforte). Spettacolo di tango di Barbara Ferreyra & Exequiel Relmuan. A seguire poi milonga con il dj Max Stasi. Martedì 13 marzo alle 11.30 – Università Cattolica (Aula Pio IX) Per il ciclo Palabras contemporáneas: Encuentro con el Autor Alan Pauls.

Partecipano Michela Craveri (Università Cattolica) e Sergio Rodríguez y López-Ros (Istituto Cervantes). Alle 18.30 – Teatro Parenti – Cafè Rouge Destini incrociati a Buenos Aires. Topografia di una città tra letteratura e vita. Incontro con Emilia Perassi e letture a cura di Sara Bertelà.

Una passeggiata letteraria per vie e quartieri della capitale porteña sulle tracce degli artisti che l’hanno raccontata. Si chiude poi mercoledì 14 marzo alle 18.00 – Istituto Cervantes Club de lectura su Historia del dinero di Alan Pauls. Conduce Valeria Correa.