Economia e Finanza

Certificato energetico Milano: opportunità per il proprio immobile

Tantissimi milanesi sono alle prese con il certificato energetico. La certificazione energetica è conosciuta anche come APE ovvero attestato di prestazione energetica. Cercando sul web alla voce Certificato energetico Milano si ha modo di farsi un’idea sull’argomento.

Certificato energetico: cos’è

La certificazione energetica è innanzitutto un obbligo di legge. Il proprietario di un immobile a Milano come in tutta Italia infatti deve possedere il certificato energetico se ad esempio ha intenzione di vendere o locare. E’ utile avviare la pratica per la certificazione energetica prima ancora di una vendita o di una locazione. C’è però chi si riduce a richiedere l’APE solo in prossimità di una compravendita. A sottolinearlo è ACE Consulting Certificazione Energetica in base ai dati in suo possesso. Il proprietario dell’immobile pensa di trarre vantaggio da una certificazione low cost sottovalutando i rischi di offerte troppo basse.

Su acemilano-certificazioneenergeticaedifici.it l’argomento della certificazione energetica è affrontato in modo dettagliato e scrupoloso. Consultando il portale si comprende come la certificazione energetica non si deve mai concepire come obbligo (quasi una tassa) ma bensì come un’opportunità.

Certificazione energetica: opportunità di risparmio e confort abitativo

Per ottenere l’attestato di prestazione energetica dell’immobile serve innanzitutto fare il sopralluogo previsto obbligatoriamente dalla normativa regionale. Senza tale operazione di verifica non è possibile rilasciare la certificazione energetica per locazione o per altra necessità di compravendita.

Il certificato energetico deve essere redatto in modo corretto con la descrizione degli interventi migliorativi riportati nell’APE. Solo così l’attestazione è per il proprietario dell’immobile una reale opportunità di risparmio e di confort abitativo. L’APE vale infatti per un decennio e consente anche di fornire all’inquilino o al futuro proprietario uno spunto per intervenire e migliorare l’efficienza energetica.

I vantaggi dell’attestato di prestazione energetica

Bisogna assolutamente diffidare delle offerte low cost che rappresentano un danno per il proprietario dell’immobile. Affidarsi ad operatori professionali come ACE Consulting Certificazione Energetica comporta infatti diversi vantaggi. In primo luogo si ottiene un risparmio economico. Se vengono attuati gli interventi migliorativi proposti, si ha infatti modo di ridurre il fabbisogno energetico e di conseguenza il consumo energetico richiesto. Ciò si traduce con bollette energetiche più leggere.

Da non sottovalutare il beneficio dell’ambiente. Un immobile con prestazione energetica migliore aiuta l’ambiente in cui tutti vivono. Milano e la sua comunità sono impegnate in prima linea per una città più vivibile, con un inquinamento ambientale minore. Tutti possono contribuire con pratiche corrette come quella di redigere un’APE ben fatta e seguire i suggerimenti in essa contenuti.

Non manca poi il vantaggio legato al miglioramento del confort abitativo. In un’abitazione dove si consuma di meno a livello energetico, si sta anche meglio sul piano abitativo. Tutte le nuove costruzioni a Milano vengono realizzate seguendo il criterio della migliore prestazione energetica. Anche quando si ristruttura l’immobile o l’ufficio la prestazione energetica è un criterio molto importante.

Manuale per ridurre la bolletta

Incluso nel prezzo dell’attestato di prestazione energetica redatto da ACE Consulting Certificazione Energetica, si riceve un e-book gratuito attraverso il portale. Si tratta del “Manuale breve per ridurre la bolletta”. Esso contiene diversi consigli e le risposte in termini molto pratici alle più comuni domande su come migliorare l’efficienza energetica e come risparmiare denaro.