Cultura e Società

A Milano Tendenza Clown: protagonista il circo contemporaneo

Milano Tendenza Clown è lo spettacolo promosso da C.L.A.P. Spettacolo dal vivo. Clap aderisce al Circuito Ministeriale Multidisciplinare per Regione Lombardia e propone un nuovo evento che ha al centro il circo contemporaneo. Il circo infatti è una delle forme d’arte dalle radici più antiche e dallo sguardo già proiettato nel futuro.

Tendenza Clown: il festival

L’appuntamento è dall’1 al 7 maggio presso il Teatro Franco Parenti con 7 spettacoli (uno al giorno). Previsto anche un convegno internazionale in programma venerdì 4 maggio. Il progetto gode del patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano. E della collaborazione con il Teatro Franco Parenti, l’Associazione Pier Lombardo, Open Circus e Circus Zone.

Milano sarà crocevia internazionale di spettacoli provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti. La città ospiterà momenti di formazione e di riflessione critica con un convegno di alto livello accademico. Al centro di questa prima edizione c’è la figura del clown, osservato speciale nelle sue evoluzioni storiche. Si andranno ad affrontare le tendenze più attuali in cui il circo si contamina con la danza, la performance, il teatro, la musica. Il virtuosismo acrobatico lascia spazio alla drammaturgia e alla regia.

I 7 spettacoli

Mettono a confronto generazioni e stili differenti:
• Leo Bassi e Avner the Eccentric (presenti anche tra gli interventi del convegno), padri della nuova clownerie
• Artisti che si sono formati nelle grandi scuole di circo francesi e canadesi come Okidok e LPM, che uniscono tecnica e poeticità
• Compagnie come LesRoisVagabonds e Teatro Necessario, espressione surreale del clown musicale.

Il programma

Sabato 28 Aprile, Spazio MIL di Sesto San Giovanni: Lazuz (Francia), “Lazuz”* Domenica 29 Aprile, Circolo Everest di Vimodrone: Libertivore (Francia), “Hetre e Phasmes”*

Festival

Martedì 1 Maggio
ore 21.00: LesRoisVagabonds (Francia), “Concerto pour deux clowns”*

*Spettacoli in collaborazione con il Progetto CircusZone dell’Associazione Sarabanda, condiviso con C.L.A.P.Spettacolodalvivo e il Circuito AMAT.

Mercoledì 2 Maggio
ore 21.00: Okidok (Belgio), “Slips Inside”

Giovedì 3 Maggio
ore 21.00: LPM (Spagna/Germania/Brasile), “Piti Peta Hofen show”

Venerdì 4 Maggio
Convegno internazionale – ore 10.00/17.00
ore 19.00: Leo Bassi (Spagna), “L’ultimo Buffone”

Sabato 5 Maggio
ore 16.30 – Teatro Necessario (Italia), “Clown in libertà”

Domenica 6 Maggio
ore 21.00 – Teatro Necessario (Italia), “Nuova Barberia Carloni”

Lunedì 7 Maggio
ore 21.00 – Avner The Eccentric (USA), “Exceptions to gravity”

Dall’1 al 3 Maggio si terrà il seminario per professionisti condotto da AvnerEisenberg, dal titolo “Freeze, fight, flight, or fidget”, organizzato dall’Associazione Eccentrici Dadarò info@glieccentricidadaro.com

Il Convegno internazionale

Il festival Tendenza Clown dedica la giornata del 4 maggio ad un convegno sulla figura del clown e sulla sua evoluzione nella scena contemporanea. L’arte del clown si misura sempre di più con la drammaturgia, la regia, l’interpretazione e la coreografia. Essa abbandona infatti il concetto di numero virtuosistico per creare immagini, visioni e racconti. Essi sono espressione di un’estetica contemporanea ai confini con il teatro, la danza e le performingarts. Esperti di livello internazionale interverranno infatti per offrire una panoramica sull’oggi e disegnare prospettive, metodologie e tematiche per il domani.

C.L.A.P. Spettacolo dalvivo

Nel 2015 è stato riconosciuto dal MiBACT come Circuito Multidisciplinare Regionale, con il compito di programmare, distribuire e formare il pubblico nel teatro, danza e circo contemporaneo. Dal 2018 la multidisciplinarietà si completa con l’apertura alla musica.

Negli anni si sono infatti consolidati e ampliati i rapporti con Regione Lombardia e più di 70 amministrazioni lombarde. Con esse proseguono o iniziano nuovi progetti, diffusi in circa 100 sale con un totale annuo di circa 600 spettacoli. La programmazione apre il suo sguardo sia a nomi consolidati e apprezzati a livello nazionale e internazionale, sia alla giovane creatività emergente. E’ spesso selezionata anche da un monitoraggio costante del mercato teatrale italiano. Si elaborano proposte trasversali con molteplici linguaggi artistici, rispondendo alle richieste dal territorio e lanciando nuove sfide.

Il Circuito fa anche della diffusione e dell’incontro con il pubblico uno dei suoi obiettivi fondanti ed è presente in luoghi differenti, non sempre canonici. Accanto ai teatri sono anche attivi spazi di visione nuovi. Sono trasformati in luoghi di cultura e punti di riferimento per le proprie comunità. Il Circuito si fa anche promotore di alcuni preziosi spazi all’aperto del patrimonio culturale della Lombardia, sia in contesti urbani che naturalistici.

Da sempre aperto alla dimensione internazionale, il Circuito ha infatti attivato collaborazioni con festival e network europei e del sud del Mediterraneo. Sono state create anche importanti occasioni di circuitazione di giovani artisti italiani all’estero e ospitalità straniere. L’obiettivo è infatti stimolare uno spirito di integrazione e intercultura soprattutto tra gli spettatori più giovani. L’apertura di C.L.A.P.Spettacolodalvivo alle collaborazioni internazionali è testimoniata anche da una consolidata e crescente azione di networking tra cui si ricorda la membership nei progetti europei Circusnext e CircoStrada.