Cultura e Società

Milano. Fine settimana dedicato agli artisti di San Luigi-Corvetto

Milano dedica il fine settimana agli artisti di Luigi-Corvetto. “Una nuova opportunità per scoprire che il Corvetto è un quartiere vivo e interessante”. A dare la notizia è il Presidente del Municipio 4, Paolo Guido Bassi, presentando “Di studio in studio”.

Gli artisti in scena

L’appuntamento si terrà a partire da oggi, venerdì 25 maggio, fino a domenica sera. “Questo evento – spiega Bassi – è stato realizzato grazie al lavoro di rete di molte realtà della zona. Rientra a pieno nel nostro impegno volto a rendere sempre più vivo e attrattivo il territorio”. Per il presidente l’iniziativa è rivolta sia a “chi vi risiede” sia a “chi magari può cogliere l’occasione per venire a scoprirlo”.

La manifestazione

Nel corso della tre giorni gli artisti della zona di San Luigi apriranno le porte dei loro studi. Porte aperte per tutti coloro che sono interessati a scoprire il fermento del quartiere. Un’occasione importante per ammirare opere delle più svariate discipline. Si va infatti dalla pittura alla scultura. Spazio anche alla fotografia, al video arte e alla poesia. Ma è anche soprattutto l’occasione giusta per conoscere da vicino gli artisti. Per ammirare i processi creativi. Per visionare i luoghi dove l’ispirazione prende forma.

La mappa degli artisti

E’ una grande opportunità di cogliere l’identità del quartiere da un nuovo punto di vista. E’ anche possibile affidarsi ad una passeggiata guidata così come muoversi liberamente lungo l’itinerario. A supporto c’è una una mappa che evidenzia tutti gli studi coinvolti.

Il calendario

L’inaugurazione è in programma oggi venerdì per le ore 18.30. Appuntamento per il taglio del nastro presso la storica cartoleria tipografia Fratelli Bovini. Poi studi aperti sabato 26 maggio e domenica 27 maggio. L’orario di visita è dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Finissage domenica 27 maggio alle ore 19.00. Concerto finale con Camilla Barbarito e Fabio Marconi alle ore 20.00 presso lo Spazio Nervesa.