Economia e Finanza

Carovita. Milano al settimo posto tra le città più care al mondo

Carovita nel Mondo al centro di un rapporto di Ubs Price and Earnings. Milano è tra le dieci città più care al mondo. Il costo della vita in città è più alto anche di Londra. E’ inoltre tra i più alti d’Europa.

Carovita a Milano: il quadro

Il capoluogo lombrado si colloca al settimo posto nella rapporto 2018 di Ubs Price and Earnings. Al centro del rapporto il costo della vita e i redditi nelle 77 città più importanti del Mondo. Milano è come livello dei prezzi a quota 95,4, sopra Londra che è ottava a 92,9. La metropoli lombarda non è però tra le città dove si guadagna di più. Infatti Milano è indietro anche come potere d’acquisto. Servono 26 minuti di lavoro per potere acquistare un Big Mac e ben 109 ore per comprare un iPhoneX. Ne servono invece 38,2 a Zurigo o 54,1 a New York.

L’Europa l’area del mondo con le città più care, ben sette tra le prime dieci. Milano è un po’ meno cara se si aggiungono i costi degli affitti. Tuttavia Ubs spiega che le quotazioni del mercato immobiliare falsano un po’ la classifica. Il riferimento è New York dove i prezzi delle case sono alle stelle. In Italia Roma è più indietro, al ventesimo posto (a quota 81) senza gli affitti, e al trentesimo posto con i costi degli immobili.

Il carovita mondiale

In testa tra le città più care del mondo ce ne sono ben due svizzera. Zurigo occupa la prima posizione, Ginevra è seconda. Sono le due città più care, con un indice di 116,8 la prima e di 113.4 la seconda. Seguono Oslo, Copenhagen, New York, Tokyo. A ruota Milano, Londra, Chicago, Helsinki.

La metropoli più economica è Il Cairo con un indice di 34,6, preceduta da Lagos, Kiev, Manila. La metodologia di Ubs tiene conto di un paniere di 128 beni e servizi relativi a una famiglia europea di tre persone.

I guadagni a Milano

Le retribuzioni a Milano non sono adeguate al costo della vita cittadino. Milano è appena 27esima con un indice 65,2. E’ preceduta anche da Roma al 22esimo posto. In testa ci sono le due città svizzere, ma con Ginevra che precede Zurigo come retribuzioni. Seguono Lussemburgo, Los Angeles, Copenhagen, Oslo, New York, Miami, Vienna e Chicago. Il posto dove si guadagna di meno è la capitale egiziana.

Il potere d’acquisto a Milano

Milano è nella top ten delle città più care ma è indietro come potere d’acquisto, appena 37esima con indice 60,5. In testa qui c’è Los Angeles, seguita al secondo posto da Zurigo, e poi da Miami, Ginevra, Lussemburgo, Chicago, Toronto, Manama, Hong Kong e New York. L’Italia è il paese più economico per una tazzina di caffè: 0,99 dollari a Roma, 1,33 dollari a Milano. A Doha servono invece 6,40 dollari, a Copenhagen 6,24 dollari e a Dubai 5,70 dollari.