Cultura e Società

“Storie di Architetti e Architetture”, le conferenze al Refin Studio Milano

“Storie di Architetti e Architetture”

Il ciclo di eventi formativo-culturali al Refin Studio di Milano.

“Storie di Architetti e Architetture” è un progetto rivolto ad architetti e designer realizzato da Ceramiche Refin S.p.A. in collaborazione con il Giornale dell’Architettura, volto a celebrare i centenari della nascita di grandi progettisti italiani attraverso una serie di conferenze a Milano, capitale europea del design. Il ciclo di eventi, che ha avuto inizio a maggio, si svolgerà presso il prestigioso showroom Refin Studio, uno spazio che nasce dalla ristrutturazione dello Studio Sottsass Associati e rappresenta oggi non solo un’area espositiva per prodotti ceramici, ma anche un punto d’incontro, cultura e formazione per progettisti nel cuore di Brera.

Presso lo showroom è possibile ammirare le collezioni di piastrelle in grès porcellanato di Ceramiche Refin in uno spazio espositivo che ricrea le ambientazioni e le superfici ideali per il prodotto: locali interni come bagno o cucina, spazi commerciali, ma anche zone esterne. Le piastrelle in ceramica grès Refin sono parte stessa dello showroom, perfettamente integrate alle superfici originali dell’iconico Studio Sottsass, creando uno spazio originale e inatteso.

Le conferenze sono curate dal critico di Architettura e direttore di archphoto.it  Emanuele Piccardo e dal direttore del Giornale dell’Architettura.com Luca Gibello con la sponsorizzazione di NCS Colour Centre Italia Srl e danno diritto a crediti formativi professionali per architetti. Vanno ad aggiungersi al programma formativo proposto da Ceramiche Refin  visite esclusive presso veri fiori all’occhiello dell’architettura moderna italiana. La prima visita in residenza ha visto protagonista Casa Mori di Leonardo Ricci a Montelupo Fiorentino il 28 giugno passato.

 

Le conferenze in programma

“Achille Castiglioni: dall’oggetto all’oggetto” 

Giovedì 11 ottobre 2018 h. 17.00

Arianna Panarella (Architetto e redattore del Giornale dell’Architettura), Giampiero Bosoni  (Architetto, storico del design e professore ordinario), Lorenzo Damiani (Designer) e Antonella Gomati  (Archivista della Fondazione Achille Castiglioni), moderati da Emanuele Piccardo e Luca Gibello, renderanno omaggio alla figura di Achille Castiglioni in occasione del centenario della sua nascita, il 16 febbraio 1918 a Milano, città in cui ottiene la laurea in Architettura e che testimonia la sua vita da progettista e docente eccezionale.

La conferenza si focalizzerà sulla figura di Castiglioni in quanto designer originale, progettista d’interni e allestimenti, ma anche sul ruolo nell’insegnamento colto e creativo che lo ha contraddistinto. Grazie alla sua personalità ha trasmesso passione e conoscenza ai suoi giovani studenti, con i quali amava condividere una delle sue grandi passioni: raccogliere oggetti di design anonimo tra bancarelle e magazzini per poi mostrarli e raccontarli durante le sue lezioni.

ISCRIZIONI QUI (2 cfp architetti)

 

Le conferenze passate

“Leonardo Ricci, fare comunità”

Giovedì 10 maggio 2018

Il primo incontro del ciclo di conferenze Storie di Architetti e Architetture ha approfondito la figura del progettista fiorentino Leonardo Ricci, uno dei principali interpreti dell’architettura organica italiana. Ne hanno parlato Andrea Aleardi (Architetto, direttore Fondazione Michelucci) , Emanuele Piccardo e Giovanni Bartolozzi (Architetto, storico dell’architettura), moderati da Luca Gibello.

“Bruno Zevi, uno storico scomodo”

Giovedì 21 giugno 2018

Il secondo incontro del ciclo di conferenze Storie di Architetti e Architetture, a cui hanno partecipato Luca Guido, Visiting Associate Professor di Architettura presso University of Oklahoma, Emanuele Piccardo e Fiorella Vanini, Assistant Professor presso Prince Sultan University (Arabia Saudita), moderati da Luca Gibello, si è focalizzato sul lavoro di Bruno Zevi, l’intellettuale, storico e critico di architettura scomodo e controcorrente che diede vita alla Scuola di Architettura Organica.

Per maggiori informazioni riguardo alle iniziative milanesi organizzate dall’azienda di piastrelle in grès porcellanato Ceramiche Refin in collaborazione con NCS puoi visitare la pagina http://www.refinstudio.it/eventi/

Refin Studio – via Melone 2, Milano

 

Logo Refin Studio