Auto e Moto

Milano incidenti stradali in aumento del 6%

Sono stati 12.600 gli incidenti stradali nell’ultimo anno con una media di 34 al giorno. Invece lo scorso anno erano stati poco meno di 12 mila. In aumento anche gli incidenti con feriti (+1,7%), mentre i mortali sono calati del 4% (da 47 a 45). In totale si registrano un +6% di incidenti stradali.

Il dato sugli incidenti stradali a Milano

E’ emerso durante la cerimonia per il 158° anniversario di fondazione della Polizia locale. E’ stato il comandante del Corpo Marco Ciacci a fornire i numeri sugli interventi effettuati. Non solo quegli sugli incidenti. Ciacci sottolinea che “sono 1.200 gli agenti impegnati in strada ogni giorno”. Il numero è in leggero aumento rispetto agli anni scorsi.

Un incremento dovuto anche ad alcuni progetti messi in campo dalla Polizia locale e dal Comune negli ultimi mesi. Il Piano di controllo nei parchi ha portato a 14 mila verifiche di giorno e di notte da maggio a settembre. Invece i vigili di quartiere sono intervenuti su oltre 53 mila segnalazioni di cittadini, in pratica 145 segnalazioni al giorno. Il servizio di prossimità sarà potenziato nei prossimi mesi con l’arrivo di dieci unità mobili dislocate sul territorio. Al momento ce ne sono due, una in piazza Selinunte, a San Siro, l’altra al Corvetto.