Scuola e Formazione

Università Popolare degli Studi di Milano: la laurea anche lavorando

Un buon lavoro, una famiglia, una vita ricca do impegni e piena di soddisfazione. Eppure, in alcuni momenti si prova la sensazione che manchi qualcosa. Quel titolo di studio che avevamo iniziato a sognare e i cui studi sono stati abbandonati per motivi di lavoro.

A vent’anni infatti si pongono obiettivi molto chiari: trovare un lavoro ben remunerato, farsi una famiglia e vivere una vita felice, magari entrando presto nel mondo del lavoro. Ma con il passare del tempo può esserci il desiderio di ottenere quella laurea mai conseguita. Vedersi superare da persone più giovani, solo in virtù di una laurea, può mettere scatenare il desiderio di tornare a studiare. La sensazione è quella che la laurea sia in gradi di far accedere a posizioni lavorative migliori altrimenti inaccessibili, raggiungendo anche posizioni manageriali. È possibile tornare all’università anche dopo anni di lavoro? Può sembrare complesso, ma in realtà non è necessario rinunciare al lavoro o alla vita familiare per tornare sui banchi, grazie a una università telematica. Le lezioni si tengono online, ed è possibile frequentarle in qualunque momento della giornata, frequentando una sede fisica solamente in occasione delle sessioni di esame.

È anche possibile frequentare corsi di laurea “su misura”, grazie alle proposte dell’Università Popolare degli Studi di Milano, una Università Internazionale fondata nel 1901 che nel suo lungo percorso ha saputo adattarsi ai tempi e migliorarsi costantemente. L’università Popolare degli Studi di Milano ha l’obiettivo di venire incontro le esigenze degli studenti, specialmente quelli over 30, che devono conciliare la volontà di studiare con il proprio ruolo familiare e lavorativo.

I corsi di Laurea Triennale, Magistrale, e i Dottorati di ricerca proposti non hanno obbligo di frequenza, non prevedono il numero chiuso, sono fruibili su una piattaforma online e sono strutturati pensando alle necessità dei lavoratori. Al momento dell’iscrizione è possibile inviare il proprio curriculum e in base all’esperienza lavorativa o precedenti studi, un collegio di docenti valuta la preparazione individuale e quantifica il numero di CFU (crediti formativi) riconosciuti, attribuiti in base all’esperienza totale dello studente, professionale e formativa, valorizzando l’esperienza personale con lo stesso valore dato alle nozioni acquisite sui libri. La procedura di riconoscimento dei crediti da attività professionali e dal curriculum personale, compatibilmente con il percorso di studi intrapreso, permetterà di “saltare” alcuni esami, velocizzando il percorso verso la laurea.

L’Università Popolare degli studi di Milano è un’Università Internazionale che non fa parte dell’ordinamento italiano ma che è riconosciuta a statuto speciale come Università Internazionale con titoli avente valore legale secondo la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo in tutta Europa. È ufficialmente affiliata alla University of United Popoular Nations di Ouagadougou ed è ufficialmente partner dell’Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso oltre che dell’Università di Stato Bouaké, in Costa d’Avorio, e può rilasciare i titoli accademici per conto delle predette università.

Fra i corsi proposti dall’Università Popolare degli Studi di Milano si trovano percorsi triennali e biennali magistrali in Sociologia ad indirizzo psicologico, Scienze Politiche a vari indirizzi, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza internazionale ciclo unico (non abilitante all’esame di Stato), Ingegneria civile ambientale (non abilitante all’esame di Stato), Economia e Diritto, e Criminologia. Le lezioni online possono essere integrate, in maniera del tutto facoltativa e volontaria, con formazione in aula, mentre le sessioni di esame e la discussione della tesi si terranno in date flessibili e largamente programmabili, in varie sedi italiane, da nord a sud. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e si può cominciare a studiare in qualunque momento. L’Università Popolare degli studi di Milano vanta una segreteria agile e dinamica, in cui la burocrazia è gestita in modo tale da ottimizzare i tempi e iniziare a studiare il prima possibile.