SportEconomia e Finanza

Il nuovo volto di San Siro: ristorante, negozi, salette lounge

Presto si vedrà il nuovo volto di San Siro. Sorgeranno due edifici di altezza pari al primo anello. Saranno collegati allo stadio da due passerelle. Accoglieranno i servizi di un impianto moderno: ristorante, negozi, salette lounge. L’ex ippodromo del Trotto potrebbe far parte del complesso.

L’idea del nuovo volto di San Siro

Un Meazza ristrutturato insieme da Milan e Inter. Tutto parte dai rendering sul tavolo dei nerazzurri. Un costo indicativo di 150 milioni. Un investimento cospicuo finanziato dai due club. A spingere per questa ipotesi sono il Comune e i nerazzurri. Tuttavia l’ipotesi è sottoscritta (con riserva) anche dai rossoneri. “Valorizzare il Meazza è una delle ipotesi”. L’altra è costruire un impianto ex novo, insieme. La formula potrebbe essere “la cessione di diritto di superficie per 99 anni, con anche il coinvolgimento dell’ex Trotto”.

Il nuovo volto di San Siro mette in parte d’accordo Inter, Milan e Comune

L’Inter pare avere davvero deciso. Il fronte Milan è meno compatto e sicuro. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente Paolo Scaroni che ha voluto anticipare l’arrivo del futuro ad Ivan Gazidis, atteso in ufficio il primo dicembre. La proprietà di cui il nuovo manager sarà espressione, il fondo Elliot, pare più propenso all’idea di un impianto nuovo, redditizio in prospettiva ma molto oneroso nell’immediato.

Uno stadio da 60 mila posti può costare più di 350 milioni. L’area di interesse è quella dello Scalo Farini, molto difficile da conquistare. In subordine la Falk di Sesto. Resta però il problema dei fondi. Infatti il bilancio del Milan è in rosso per 126 milioni, appesantito anche dal rischio concreto di sanzioni della Uefa.

L’Inter a primavera traslocherà 200 dipendenti nella sede di viale della Liberazione, a Porta Nuova, e ha avviato il rimodernamento di Appiano Gentile mentre la ricerca di un terreno per il campus e gli allenamenti è per ora stata accantonata. Anche in casa rossonera sono in corso i lavori di restyling a Milanello.