Cultura e Società

Milano piano freddo: 2700 posti letto in oltre 20 strutture sul territorio

Milano piano freddo 2018 scattato e pienamente operativo. Palazzo Marino chiede la collaborazione di tutti i milanesi. E’ possibile telefonare al numero unico 02 8844 7646 per segnalare la presenza di senzatetto e persone in difficoltà a causa delle basse temperature. E’ stato potenziato l’orario di apertura del Casc, Centro aiuto di via Ferrante Aporti 3. Sarà aperto dalle 9 alle 21 dal lunedì al venerdì e dalle 12 alle 21 il sabato, la domenica e nei festivi.

Milano piano freddo: le misure

Aperti 2700 posti letto. Attivo il numero unico per le segnalazioni 24 ore su 24. Il sabato c’è la raccolta degli indumenti invernali. Oltre ai 2700 posti letto distribuiti in oltre 20 strutture sul territorio, il piano prevede l’apertura di 9 centri diurni per trascorrere le ore del giorno con attività ricreative, la possibilità di usufruire delle docce e di avere un pasto. Sono le misure attivate dal Comune nei centri per i senza fissa dimora.

L’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino sottolinea che lo sforzo “è più che raddoppiato nel giro di pochi anni. Chi non ha una casa dove tornare sa di poter trovare un posto nelle strutture del territorio. Un impegno per cui vogliamo dire grazie a una città che non si tira mai indietro e che ogni giorno fa la sua parte”.

L’azione della Croce Rossa

Durante le ore serali il comitato della Croce Rossa, in convenzione con Fondazione Progetto Arca, gestirà le emergenze. Inoltre coordinerà il servizio delle 19 associazioni del Terzo settore che mettono a disposizione le unità mobili per perlustrare la città. Per la prima volta, avranno a disposizione all’incirca 15 posti letto riservati ai clochard che vengono individuati di notte dalle unità mobili e convinti ad accettare il ricovero nei centri. Quindi potranno trascorrere la notte in uno dei posti lasciati liberi per le emergenze, prima di registrarsi al Casc il giorno successivo.

Sabato 24 novembre sarà la giornata dedicata alla raccolta di indumenti invernali. Dalle 9:30 alle 17:30 saranno diversi i centri di raccolta gestiti dalle associazioni del Terzo settore che si occuperanno di raccogliere le donazioni dei cittadini.